BALSAMIC CHERRY PIE WITH BLACK PEPPER CRUST

Eccomi per la prima volta a partecipare al contest di giugno per la torta di Re-cake e non vedo l’ora di conoscere la prossima.
Io che sono ancora moooooolto inesperta nel mondo delle blogghine, questa sfida, se così possiamo definirla, mi gasa tutta, mi piace sperimentare ricette e variazioni particolari come questa.
Chi, per esempio, avrebbe mai pensato di preparare una base con il pepe nero? Oppure un ripieno con l’ aceto balsamico?  Io mai……e allora ho colto al volo questa opportunità.
Ho usato meno farina ed ho aggiunto un po’ di farina di mandorle, ho diminuito anche la dose del burro…..ecco forse qui ho sbagliato perché la base è rimasta un po’ troppo asciutta e la prossima volta metterò anche un pochino più di zucchero. Nel ripieno ho modificato le dosi delle ciliegie, ne ho messe solo 1,100 gr. Mi ha soddisfatto tanto che mi sono ripromessa di rifarla.

Ecco quindi la ricetta per una tortiera da 20 cm:
Ripieno:
1,1 kg di ciliegie disossate
220 gr di zucchero di canna
2 cucchiai di miele
2 cucchiai di aceto balsamico
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
1 cucchiaino di chiodi di garofano
50 gr di farina
1 cucchiaio di maizena
2 cucchiai di burro sciolto
Pasta:
400 gr di farina 00
100 gr di farina di mandorle
100 gr di burro
2 cucchiai di zucchero
7 cucchiai di acqua fredda
Un pizzico di sale
1/2 cucchiaino di pepe nero macinato
Glassa:
1 uovo sbattuto 
1 cucchiaio di acqua
Zucchero
Mi sono dimenticata di dirvi che la prossima volta per disossare le ciliegie, mi metterò dei guanti, perché alla fine avevo tuuuuutte le dita nere……..
Passiamo alla preparazione.
Per prima cosa faremo il ripieno:
Mettere tutti gli ingredienti in un pentolino di media grandezza a fuoco medio-alto e portare a bollore, girando di tanto in tanto. Abbassare la fiamma e cuocere il composto a fuoco lento per 20 minuti, girando ogni 5 minuti, facendo attenzione a non rompere le ciliegie. Al termine il ripieno si sarà addensato. Togliere dal fuoco e mettere da parte. ( la prossima volta penso che metterò solo la maizena, così rimarrà più morbido).
Ora prepariamo la pasta:
In una ciotola grande unire tutti gli ingredienti secchi, tagliare il burro a pezzetti e versarlo nella ciotola.
Mescolare e piano piano aggiungere l’ acqua fredda. Dividere l’ impasto in due, uno di 2/3 e l’ altro di 1/3. 
Stendere la pallina più grande su un piano infarinato, fino a 1 cm di spessore.
Mettere l’ impasto in una tortiera a cerniera imburrata e infarinata e mettere nel frigorifero 30 minuti (io mi sono dimenticata di metterla nel frigorifero, forse anche per quello era molto friabile).
Con l’ impasto più piccolo, fare delle striscioline o decorazioni a piacere, metterle sulla carta forno e poi nel frigorifero insieme alla base.
Riscaldare il forno a 190 gradi.
Per la glassa sbattere l’ uovo con l’ acqua, togliere dal frigor la base e le striscioline e spennellare con la glassa e cospargere con un po’ di zucchero.
Versare il ripieno sulla base e poi decorare con le striscioline.
Infornare per 60 minuti. 
Fare raffreddare da 45 fino a 60 minuti prima di servire.
Con questa ricetta partecipo al contest……….


3 Risposte a “BALSAMIC CHERRY PIE WITH BLACK PEPPER CRUST”

I commenti sono chiusi.