Burger di spinaci semplici e gustosi

Questi burger di spinaci semplici e gustosi sono una ricetta fantastica per far mangiare le verdure anche ai bambini. Assolutamente senza carne, (ma ci piace chiamarli così ;=)), sono croccanti fuori e morbidi dentro, piacciono veramente a tutti e sono molto facili da preparare!

Così buoni, come le Polpette di ricotta e spinaci senza uova o le Polpette di zucchine e ricotta, che finiscono davvero in un attimo! Si possono preparare sia con gli spinaci surgelati che con quelli freschi, l’importante è strizzarli bene dopo la cottura per avere un composto quanto più lavorabile.

I Burger di spinaci si possono preparare anche in anticipo, conservarli in frigo fino al momento della cottura oppure congelarli per averli sempre pronti da cuocere.

Assolutamente da provare! Fatemi sapere se vi sono piaciuti. A presto! Patrizia

come fare i burger di spinaci
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni7
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per i burger di spinaci:

600 g spinaci
1 spicchio aglio
1 uovo (grande)
40 g parmigiano grattugiato
1 pizzico noce moscata
1 cucchiaino sale
50 g pangrattato
1 pizzico pepe
q.b. olio di semi di arachide (per friggere )

Strumenti

Cosa ti serve:

1 Padella
1 Cucchiaio di legno
1 Piatto
1 Ciotola
1 Mestolo

Passaggi

Come preparare i burger di spinaci ricetta semplice e gustosa

Innanzitutto cuociamo gli spinaci. Io ho utilizzato quelli surgelati, quindi li ho cotti in poca acqua leggermente salata e dopo una decina di minuti li ho scolati e strizzati.

E’ consigliabile strizzarli bene per ottenere un composto più lavorabile.

A questo punto scaldare un giro d’olio evo in una padella con uno spicchio d’aglio e aggiungere gli spinaci, lasciarli rosolare per una decina di minuti rigirando. Unire un pizzico di sale, la noce moscata e un pizzico di pepe. Questo oltre a far insaporire bene gli spinaci, serve anche per eliminare l’acqua in eccesso in modo da averli più asciutti.

come fare i burger di spinaci

Adesso trasferire gli spinaci in una ciotola, tritarli grossolanamente e lasciarli raffreddare un po’. Dopo aggiungere l’uovo, il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e pepe ed infine il pane grattugiato. Dobbiamo ottenere un composto lavorabile. Se risulta troppo morbido, aggiungere un altro po’ di pane grattugiato. Mescolare bene per amalgamare il tutto.

come fare i burger di spinaci

Prelevare una piccola quantità di composto e formare con le mani i burger di spinaci compattandoli bene. Procedere in questo modo fino a terminare il composto e poi passare i burger in un piatto con il pane grattugiato in modo da ricoprirli interamente.

come fare i burger di spinaci

A questo punto scaldare l’olio di semi in una padella antiaderente e friggere i nostri burger di spinaci fino ad una doratura uniforme da entrambi i lati. Appena dorati, prelevare i burger dalla padella e trasferirli su un piatto con della carta assorbente da cucina. Servire tiepidi ma sono buonissimi anche freddi! Buon appetito!!!

come fare i burger di spinaci

I burger di spinaci si conservano in frigo in un contenitore chiuso per 2-3 giorni.

Seguimi, mettendo MI PIACE sulla mia pagina facebook QUI.

Grazie e a presto! Patrizia

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.