Pizza in teglia di Bonci poco lievito e digeribile

Bontà assoluta la ricetta della pizza in teglia di Bonci poco lievito e digeribile!

Un impasto per pizza ideato dal noto chef romano Gabriele Bonci, preparato con semplici ingredienti ma con un’attenta cura alla lievitazione e alla idratazione dell’impasto!

Da quando l’ho provato è assolutamente il mio impasto preferito, una pizza soffice e leggera che non smetteresti mai di mangiare! Per questo risultato è necessaria un’alta idratazione dell’impasto, vale a dire un’alta percentuale di acqua sul peso totale della farina ed una fase di maturazione in frigorifero.

Per una buona riuscita dell’impasto è consigliabile utilizzare una farina forte, ad alto contenuto di proteine e adatta a lunghe lievitazioni, dalle 12 alle 24 ore.

Solitamente conviene preparare l’impasto per pizza in teglia il pomeriggio del giorno prima, poi in frigo per la lievitazione ed una lenta maturazione.

Fattore importante per una pizza digeribile è la maturazione in frigo, un processo in cui le strutture più complesse, proteine, amidi e grassi, vengono scomposti in elementi più semplici e facili da digerire. Otteniamo una pizza con una consistenza unica, soffice, leggera, con una grande alveolatura e bordi croccanti, che possiamo mangiare in quantità e non sentirci appesantiti!

La pizza Bonci si prepara velocemente con un cucchiaio e una ciotola, è chiamata per questo senza impasto proprio per la facilità di realizzazione!

Prova anche la ricetta della PIZZA IN TEGLIA IMPASTO BASE, facile e squisita!

E adesso vediamo insieme il procedimento per la realizzazione di questo meraviglioso impasto per pizza!

A presto! Patrizia

come fare la pizza in teglia di bonci poco lievito e digeribile
pizza in teglia di bonci poco lievito
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g farina 0
400 ml acqua
20 ml olio extravergine d’oliva
3 g lievito di birra fresco (oppure 1 g. lievito secco )
8 g sale
q.b. farina di grano duro (per la spianatoia )

Strumenti

Cosa ti serve per la pizza in teglia di Bonci

1 Ciotola
1 Cucchiaio
1 Spianatoia
1 Teglia

Passaggi

IMPORTANTE: COMINCIAMO A REALIZZARE L’IMPASTO IL GIORNO PRIMA INTORNO ALLE 15.

Come preparare la pizza in teglia di Bonci

STEP 1 :

Versare la farina (potete utilizzare la farina tipo 0 o la farina manitoba mista con la farina 00) in una ciotola. Sciogliere il lievito in metà acqua ( 200 ml. ) a temperatura ambiente ed aggiungerlo alla farina.

Se utilizzate il lievito di birra secco, versarlo direttamente nella farina con l’aggiunta di un cucchiaino di zucchero. Unire la restante acqua e cominciare a mescolare con un cucchiaio o una forchetta.

Fare assorbire tutta l’acqua all’impasto, quindi aggiungere il sale. Come per tutti gli impasti, è importante unire il sale quando si è già formata la maglia glutinica, sempre lontano dal lievito.

Adesso unire l’olio e rigirare bene per amalgamare l’impasto, che risulterà molto morbido, quasi liquido. Lasciare riposare per 15 minuti nella ciotola coperta con un panno.

Trascorso il tempo, trasferire l’impasto su una spianatoia infarinata con la semola di grano duro e iniziare a fare le pieghe, in modo da far incorporare aria all’impasto indispensabile per la formazione delle bolle!

Per le pieghe: allargare l’impasto fino ad ottenere un rettangolo. Piegare un lato verso il centro e richiudere con l’altro lato. Piegare nuovamente a metà come a richiudere un libro, quindi formare una palla.

come fare la pizza in teglia di bonci poco lievito e digeribile
pizza in teglia di bonci

Lasciare riposare per 15 o 20 minuti e procedere per altre 2 volte con lo stesso procedimento sempre a distanza di 15 o 20 minuti.

Al termine delle pieghe, adagiare l’impasto nella ciotola spolverata di farina, richiudere con la pellicola per alimenti e trasferire l’impasto in frigo.

STEP 2

Il giorno dopo intorno alle 15, tirare fuori dal frigo l’impasto e lasciarlo acclimatare per un’ora circa. Con piacevole sorpresa noterete la formazione delle bolle in superficie!!

A questo punto capovolgere l’impasto in una teglia unta con olio e con le mani umide allargarla con i polpastrelli delle dita dal centro verso i bordi fino a ricoprire la teglia.

come fare la pizza in teglia di bonci
pizza in teglia di bonci

Adesso coprire la teglia con un canovaccio e lasciare riposare per 2 ore circa.

Trascorso il tempo, riscaldare il forno a 250° o alla massima temperatura del vostro forno. Condire la pizza con la passata di pomodoro o, se preferite con i pomodori pelati precedentemente cotti, olio evo e origano.

Infornare la pizza nel ripiano basso del forno per 10 minuti, poi abbassare la temperatura del forno a 220°, tirare fuori la pizza dal forno, aggiungere la mozzarella a cubetti ed infornare nel ripiano centrale o alto per altri 10 minuti.

E adesso gustatevi questa meravigliosa pizza Bonci, soffice e leggera, gustosa e digeribile, una perfetta pizza fatta in casa che non lascerete più!!!

come fare la pizza in teglia di bonci
pizza in teglia di bonci

Note

Non perdermi di vista! Seguimi, mettendo MI PIACE sulla mia pagina facebook QUI !

A presto!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.