fbpx

TORTA IN PADELLA al cioccolato

Facile e Senza burro: torta in padella al cioccolato, un dolce tutto cioccolato adatto alla colazione, alla merenda o come spuntino dopocena, magari accompagnato da una pallina di gelato! Un dolce che si può preparare in estate, senza forno: perfetto se siete in vacanza o non volete accendere il forno, in quei giorni in cui le temperature sono così alte che sfidano chiunque ad accendere i fornelli! Da preparare anche con una frusta a mano o un cucchiaio se non si hanno fruste elettriche!

La torta al cioccolato in padella è una golosità che va concessa anche in estate: da spalmare con marmellata a colazione, con gelato dopo pranzo o per merenda da portare sulla spiaggia. Si tratta di una torta preparata con gli ingredienti classici delle torte da colazione: farina, uova, zucchero, olio, latte, cacao amaro e lievito per dolci.

La cottura della torta in padella è l’ideale nella stagione estiva: consente di cuocere i dolci allo stesso modo, perfettamente lievitati, soffici e profumati. Da arricchire con gocce di cioccolato oppure decorare con lamelle di mandorle, granella di nocciole o pistacchi

Nella versione senza glutine basterà usare una farina glutine free adatta alla preparazione di dolci, allo stesso modo è possibile latte senza lattosio oppure latte vegetale in caso di intolleranze.

Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6-8 porzioni
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi dovrete usare una padella del diametro di 24 cm.

Torta in Padella al Cioccolato

  • 3uova intere
  • 100 gZucchero
  • 220 gFarina
  • 30 gCacao amaro in polvere
  • 60 mlOlio di semi
  • 60 mlLatte
  • 1 bustinaLievito in polvere per dolci

Preparazione

COME FARE LA TORTA IN PADELLA AL CIOCCOLATO

  1. 2020 VERT torta al cioccolato in padella ricetta dolce senza forno estate

    Montate le uova intere con lo zucchero, con le fruste elettriche ad alta velocità, fino a che non risultano chiare e spumose. Unite l’olio di semi e poi il latte, a filo, sempre continuando a montare con le fruste elettriche.

  2. Unite la farina poco alla volta, meglio ancora se setacciata. Poi aggiungete il cacao amaro e il levito, continuando ad incorporarli con le fruste elettriche. L’impasto è pronto.

  3. Per cuocere la torta in padella, assicuratevi che sia antiaderente e non abbia graffi altrimenti potrete imburrarla e infarinarla così come si fa per uno stampo da forno. Versate, quindi, l’impasto in una padella e livellatelo bene con una spatola.

  4. Coprite con un coperchio e cuocete a fiamma minima per circa 30 minuti, verificando con uno stecchino la cottura al cuore della torta. Non serve girarla: il vapore che si crea all’intento della padella con coperchio contribuirà a cuocerla anche in superficie. Gli ultimi minuti potrete togliere il coperchio per farla asciugare.

  5. Fatela raffreddare dopodiché potrete toglierla dalla padella, capovolgendo come fosse una torta in uno stampo. Spolverizzatela con zucchero a velo e gustatela, con panna montata, gelato o così!

CONSIGLI

3,3 / 5
Grazie per aver votato!

12 Risposte a “TORTA IN PADELLA al cioccolato”

  1. Salve a tutte, io ci ho provato e benché la fiamma fosse bassa, la parte di sotto è venuta completamente bruciata mentre la parte di sopra cruda…..perchè?

  2. A me è venuta bene. L’ho lasciata cuocere per 30 min però la parte sotto stava iniziando a bruciacchiarsi e sopra non era ben cotta quindi l’ho girata e l’ho fatta cuocere per soli 5 min dall’altro lato. Quindi la prossima volta la lascerò cuocere 25 min da un lato e 5 dall’altro. In ogni caso il risultato è ottimo 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.