fbpx

STUZZICHINI AL PESTO senza lievitazione

Gli stuzzichini salati al pesto sono degli stuzzichini per aperitivo veloci da realizzare, senza lievitazione. Perfetti da servire come antipasto al posto del pane, per accompagnare salse da tartine, mousse o semplicemente dei formaggi.

Per questi stuzzichini veloci si prepara un impasto molto simile ad una pasta brisée, senza burro e senza olio, un impasto solo con farina, acqua, pesto di basilico e sale. Non serve riposo ed è subito pronta per essere utilizzata. La ricetta è anche senza lievito, senza uova e senza latte.

Si ritaglia poi con le formine che più preferite: essendo in periodo di Natale ho usato formine natalizie: stella, albero, pupazzo di neve, stelle.

Inoltre, questo impasto è perfetto anche come base per preparare una torta salata, una crostata o uno strudel salato, quindi da farcire con gli ingredienti che più preferite come salmone, prosciutto, robiola, ricotta. Il pesto è perfetto con qualsiasi ingrediente.

Un’idea carina sarebbe quella di servire questi stuzzichini salati farciti con mousse di salmone, bresaola o ricotta a mo’ di sandwich, quindi accoppiati due a due. A seconda dell’occasione per cui vorrete servirli potete sbizzarrirvi davvero: sono perfetti per un buffet, per un aperitivo, per un antipasto.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

ISCRIVITI GRATIS ALLE NOTIFICHE, clicca su ATTIVA per ricevere GRATIS la NUOVA RICETTA sul tuo telefono o PC.

stuzzichini salati di natale antipasto biscotti pesto e grana stuzzichini veloci per aperitivo senza lievitazione
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 30 stuzzichini salati
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 250 g Farina 00
  • 100 ml Acqua (circa)
  • 2 cucchiai pesto genovese
  • 1 cucchiaio raso di sale

Preparazione

  1. PREPARAZIONE IMPASTO AL PESTO

    Mettete la farina nella ciotola della planetaria o, se impasterete a mano, disponetela a fontana sul piano di lavoro.

    Al centro aggiungete il pesto di basilico e il sale. Poco alla volta unite l’acqua cominciando ad impastare.

  2. Impastate fino ad ottenere un panetto morbido e non appiccicoso. Qualora lo fosse potete aggiungere poca altra farina.

  3. PREPARAZIONE STUZZICHINI SALATI AL PESTO

    Spolverizzate il piano di lavoro con un po’ di farina. Con un matterello stendete il panetto formando una sfoglia di circa mezzo centimetro.

  4. Ritagliate la sfoglia con le formine che più preferite. Io ho usato quelle natalizie essendo in periodo di Natale.

    Per velocizzarvi potete usare questo metodo furbo senza stampini: stendete la sfoglia cercando di darle una forma regolare, pressoché quadrata o rettangolare.

  5. Con una rotella ritagliate i vostri stuzzichini: potete farli quadrati, rettangolari, lunghi a striscioline a mo’ di grissini: potreste arrotolarli proprio per farne dei grissini che risulteranno croccanti e fragranti.

  6. COTTURA STUZZICHINI SALATI AL PESTO

    Adagiate gli stuzzichini sulla leccarda del forno ricoperta di carta forno.

    Preriscaldate il forno a 180° modalità statica. Infornate i biscotti nel ripiano centrale per circa 15 minuti. A seconda dello spessore che darete verificate la cottura.

  7.  

     

CONSIGLI & CONSERVAZIONE

Per rendere gli stuzzichini salati ancora più sfiziosi potete spennellarli con olio di oliva prima della cottura e cospargerli con rametti di rosmarino oppure con scagliette di grana.

A cottura ultimata fateli raffreddare bene dopodiché potete conservarli in un contenitore per alimenti. Non contenendo lievito, rimarranno fragranti per 3-4 giorni se ben conservati.

SEGUIMI SU FACEBOOK 🙂 clicca MI PIACE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.