fbpx

Spaghetti con gamberi e asparagi

Gli spaghetti con gamberi e asparagi sono un primo piatto davvero semplice da preparare, ideali per gustare al meglio dei gamberi freschi o, in alternativa, delle mazzancolle che sono anche più economiche. Una crema deliziosa di asparagi e gamberi per un primo di effetto che potrete servire anche ai vostri ospiti in queste calde serate.

Ricetta spaghetti con gamberi e asparagi, primo piatto a base di pesce fresco e leggero.

spaghetti con gamberi e asparagi ricetta primo gustoso

Spaghetti con gamberi e asparagi

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g di spaghetti
  • 500 g di gamberi o mazzancolle
  • 500 g di asparagi sottili
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • olio di oliva
  • sale e pepe

Ricetta spaghetti con gamberi e asparagi

spaghetti con gamberi e asparagi ricetta primo gustoso

Preparazione

Per preparare gli spaghetti con gamberi e asparagi innanzitutto lessate per qualche minuti i gamberi o le mazzancolle in acqua bollente salata (se sono quelli decongelati bastano pochi minuti da quando l’acqua raggiunge il bollore) e nel frattempo lavate gli asparagi, eliminate la parte bianca legnosa e tagliateli a pezzetti piccoli lasciando le punte intere. Fate scaldare un filo di olio di oliva assieme all’aglio e aggiungete gli asparagi. Rosolateli per qualche minuto, aggiungendo un po’ di acqua se necessario ad ultimare la cottura, salate e pepate. Eliminate l’aglio e frullate in un mixer gli asparagi aggiungendo olio di oliva a crudo, il parmigiano e aggiustate di sale e pepe. Scolate i gamberi e puliteli eliminando la testa e le zampette e metteteli nella padella dove precedentemente avete saltato gli asparagi, fateli cuocere per qualche minuto e aggiungete la crema di asparagi. Scolate gli spaghetti e aggiungete il pesto di asparagi e gamberi, mantecate se necessario con un po’ di olio a crudo e servite.

Gli spaghetti con gamberi e asparagi vanno serviti al momento e non vanno saltati per molto tempo altrimenti si rischia di servirli troppo asciutti. Conservate un mestolo di acqua di cottura da aggiungere al condimento.

spaghetti con gamberi e asparagi ricetta primo gustoso

Ricetta spaghetti con gamberi e asparagi, facili e gustosi.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.