fbpx

Dolcetti alle mandorle e nutella

I dolcetti alle mandorle e nutella sono dei golosi pasticcini ideali per la merenda di grandi e piccini, preparati con mandorle in una sorta di pasta di mandorle e decorati poi con nutella per renderli davvero irresistibili. Ricoperti con pellicola li potete conservare anche una settimana e poi guarnirli all’occorrenza. Sono davvero soffici, ottimi a colazione o da servire come dolce del dopocena in quanto potete prepararli con largo anticipo.

Ricetta dolcetti alle mandorle e nutella, dei simil muffin alle mandorle golosi e facili da preparare.

dolcetti alle mandorle e nutella ricetta con pasta di mandorle facili

Dolcetti alle mandorle e nutella

Ingredienti per circa 15 dolcetti

  • 130 g di mandorle bianche
  • 200 g di zucchero semolato
  • 2-3 cucchiai di latte
  • 120 g di burro ammorbidito
  • 3 uova
  • 320 g di farina
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 fialetta di aroma di mandorle

Ricetta dolcetti alle mandorle e nutella 

Preparazione

Per preparare i dolcetti alle mandorle e nutella riducete 100 g di mandorle  (sulla quantità totale) a farina ed amalgamatele con 100 g zucchero ed il latte sino ad ottenere un impasto alquanto morbido, unite poi il burro e fatelo assorbire, aggiungete le uova una alla volta, il restante zucchero ed infine la farina a filo e gli aromi. L’impasto deve risultare abbastanza morbido e denso, ma non liquido,se ciò non fosse aggiungete qualche altro cucchiaio di latte. Con un cucchiaio o una sacca da pasticcere riempite per metà circa 15 pirottini perché durante la cottura anche in mancanza di lievito raddoppiano il loro volume, e poneteli sul ripiano centrale del forno preriscaldato a 170° (forno statico) per circa 30 minuti. A cottura ultimata, la superficie di questi dolcetti alle mandorle deve essere abbastanza bianca e non molto dorata, lasciateli raffreddare e poi guarniteli con nutella e le restanti mandorle, oppure conservateli e li guarnite all’occorrenza.

Ricetta dolcetti alle mandorle e nutella facili e golosi, per la merenda o per un goloso dopocena.

dolcetti alle mandorle e nutella ricetta con pasta di mandorle facili

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

2 Risposte a “Dolcetti alle mandorle e nutella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.