fbpx

Sandwich di patate speck e scamorza

I sandwich di patate speck e scamorza è un secondo piatto gustoso e semplice da preparare, una delle cene preferite dal mio nipotino che sin da piccolo si diverte a chiamarli “semblich” per il nome buffo che abbiamo dato a questa ricetta, lui è il fan numero uno del mio blog 🙂  . Prepararli è molto semplice e richiede pochissimo tempo, le patate sono cotte in forno per cui questi sandwich di patate sono anche molto veloci da preparare. Lo speck può essere sostituito con prosciutto cotto, crudo, salame o altro affettato a vostra disposizione così come la scamorza da provola o mozzarella.

Ricetta sandwich di patate speck e scamorza, un secondo piatto sfizioso per una cena veloce.

sandwich di patate con speck e scamorza ricetta secondo sfizioso

Sandwich di patate speck e scamorza

Ingredienti

  • 2 patate grandi*
  • 4 fettine di scamorza (circa 100 g dipende dallo spessore delle fette)
  • 2 fettine intere di speck
  • olio extra vergine di oliva
  • pane grattugiato
  • sale

*consiglio grande in quanto riuscirete meglio a comporre i sandwich di patate

sandwich di patate con speck e scamorza ricetta secondo gustosoRicetta sandwich di patate speck e scamorza

Preparazione

Per preparare i sandwich di patate speck e scamorza, sbucciate e lavate le patate, tamponatele con carta assorbente e tagliatele in fette piuttosto spesse. Ungetele con un filo di olio di oliva e passatele nel pangrattato e aggiungete un pizzico di sale. Avvolgete una fetta di scamorza tagliata dello spessore di circa 1cm (cosicché non si sciolga dopo pochi minuti in forno) nello speck e formate il classico sandwich di patate. Usate fette di patate più o meno delle stesse dimensioni in questo modo la cottura in forno sarà uniforme. Infornate per circa 20-30 minuti in forno ben caldo a 180° facendoli gratinare gli ultimi minuti con funzione grill (se non avete questa funzione vi basterà aumentare la temperatura del forno).

Servite ben caldi i sandwich di patate speck e scamorza, gusterete la scamorza filante e lo speck leggermente croccante. Ovviamente la cottura delle patate dipende dalla loro dimensione e dallo spessore. In alternativa potete sbollentare le patate in acqua salata per qualche minuto, lasciarle intiepidire e proseguire come da ricetta.

sandwich di patate con speck e scamorza al forno ricetta secondo veloce

Ricetta sandwich di patate speck e scamorza, facili, veloci e gustosi.. per una cena davvero sfiziosa.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla miafan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Una risposta a “Sandwich di patate speck e scamorza”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.