fbpx

BOCCONCINI DI POLLO E CARCIOFI in PADELLA

NON si frigge nulla, 20 MINUTI ed è pronto: bocconcini di pollo e carciofi in padella, un secondo piatto davvero facile e anche veloce. Tenerissimi bocconcini di petto di pollo cotto in padella assieme ai cuori di carciofo a spicchi, saporiti e gustosi.

Per questa ricetta potete usare il petto di pollo intero per ottenere dei bocconcini uniformi, oppure delle fette di petto di pollo spesse così da ottenere degli straccetti. Allo stesso modo potete usare sia carciofi freschi che i cuori di carciofo surgelati. Una leggera panatura in cui immergere pollo e carciofi a base di pangrattato e erbe aromatiche, senza uova: si cuociono in padella con coperchio così che l’umidità consenta ai carciofi di cuocersi perfettamente risultando morbidissimi. In questo modo, furbissimo, basterà usare pochissimo olio, senza friggere: pochi grassi, tanta bontà.

Saporiti, sfiziosi, perfetti per salvare la cena all’ultimo minuto. Volendo potreste cuocerli anche al forno, irrorandoli di tanto in tanto con poca acqua così che i carciofi non diventino troppo croccanti. Potete insaporire la panatura al pangrattato con le erbe aromatiche che più preferite e al tempo stesso arricchirla con parmigiano o pecorino grattugiato. In caso di intolleranze al glutine, usate un pangrattato senza glutine!

Inoltre, se volete arricchire il pollo con carciofi in padella potete aggiungere delle olive nere o dei pomodorini a cottura quasi ultimata; anche dei pinoli o delle mandorle sono perfette per creare un effetto delizioso di croccantezza.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

ISCRIVITI GRATIS ALLE NOTIFICHE, clicca su ATTIVA per ricevere GRATIS la NUOVA RICETTA sul tuo telefono o PC.

ISCRIVITI GRATIS ALLE NOTIFICHE, clicca su ATTIVA per ricevere GRATIS la NUOVA RICETTA sul tuo telefono o PC.

BOCCONCINI di pollo e carciofi in padella rosolati ricetta secondo piatto
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 500 g petto di pollo (intero o fette spesse)
  • 4 carciofi
  • 80 g Pangrattato
  • q.b. Erbe aromatiche
  • q.b. Olio di oliva
  • q.b. Sale fino

Preparazione

  1. BOCCONCINI di pollo e carciofi in padella rosolati ricetta secondo piatto

    PREPARAZIONE POLLO E CARCIOFI IN PADELLA

    Eliminate l’ossicino dal petto di pollo intero e tagliatelo a cubetti più o meno delle stesse dimensioni. Preparate la panatura semplicemente mescolando il pangrattato al sale ed erbe aromatiche tritate.

  2. Impanate i bocconcini di petto di pollo nella panatura mescolando con le mani in modo che sia uniforme e si attacchi perfettamente.

    Pulite i carciofi (se preferite, leggete qui tutti i consigli per una pulizia perfetta) eliminando le foglie esterne e il gambo.

  3. Tagliateli a metà ed eliminate la barba dopodiché tagliateli a spicchi. Aggiungeteli al pollo nella panatura e mescolate.

    COTTURA POLLO E CARCIOFI IN PADELLA

  4. Riscaldate poco olio in una padella antiaderente e aggiungete il pollo con carciofi. Fate rosolare qualche minuto a fiamma viva dopodiché abbassate la fiamma e coprite con un coperchio.

    Fate cuocere per circa 20 minuti fino a che i carciofi non risultano morbidi. Nel caso, aggiungete pochissima acqua durante la cottura.

  5. Aggiustate di sale e servite ben caldi questi tenerissimi bocconcini di pollo e carciofi!

    Prova anche il pollo alla pizzaiola in padella!

CONSIGLI & CONSERVAZIONE

Potete preparare pollo e carciofi in padella anche in anticipo e riscaldarlo poco prima di servirlo.

SEGUIMI SU FACEBOOK 🙂 clicca MI PIACE

[instagram-feed]

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.