fbpx

TAGLIATELLE PESTO E MELANZANE al FORNO con MOZZARELLA

Facilissimi, CREMOSI e veloci: nidi di tagliatelle pesto e melanzane al forno con Mozzarella Santa Lucia, un primo piatto delizioso dalla preparazione semplice e veloce. Perfette da servire per un pranzo o una cena con amici e parenti.

Si tratta di un primo piatto al forno, le tagliatelle vengono lessate in abbondante acqua salata e scolate al dente, condite poi con besciamella e pesto di basilico. Vengono disposte a nidi su melanzane precedentemente grigliate. In aggiunta, dadini di Mozzarella Santa Lucia che si fondono in cottura.

Pochi minuti in forno e sono pronte, soprattutto se avrete modo di grigliare in anticipo le melanzane: per rendere più veloce la preparazione potreste anche grigliarle in forno, disponendole su una leccarda. Inoltre, per questa ricetta è preferibile usare le tagliatelle fresche in quanto raccolgono al meglio il condimento e restano perfettamente a “nido” quando andrete a disporle in pirofila ma, in alternativa, anche quelle secche vanno benissimo.

Il consiglio è quello di preparare i nidi di tagliatelle pesto e melanzane al momento o comunque poco prima di infornarle e servirle in quanto le tagliatelle tendono a rapprendersi eccessivamente: in fondo la cottura è di pochissimi minuti.

In caso di intolleranze al glutine potete usare delle tagliatelle senza glutine.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

ISCRIVITI GRATIS ALLE NOTIFICHE, clicca su ATTIVA per ricevere GRATIS la NUOVA RICETTA sul tuo telefono o PC.

nidi di tagliatelle pesto e melanzane al forno
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 45 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 320 g Tagliatelle all'uovo
  • 150 g pesto di basilico
  • 100 g besciamella
  • 1 melanzana
  • q.b. Olio di oliva
  • q.b. Sale fino
  • q.b. Pangrattato

Preparazione

  1. PREPARAZIONE NIDI DI TAGLIATELLE PESTO

    Lavate la melanzana e spuntatela su ambo le estremità. Tagliatela a fette sottili di circa mezzo centimetro di spessore.

  2. Grigliatele su una piastra ben calda oppure in forno disponendole su una leccarda ricoperta di carta forno.

    Nel frattempo preparate la besciamella seguendo questa ricetta, utilizzando metà dose. Coprite la besciamella con un foglio di pellicola aderente alla superficie così da non far formare la crosticina.

  3. Lessate le tagliatelle in abbondante acqua salata e scolatele al dente. Conditele con besciamella e pesto al basilico.

    Aggiungete 200 grammi di Mozzarella Santa Lucia tagliata a dadini (lasciando da parte la restante) e mescolate bene in modo da amalgamare gli ingredienti.

  4. Spennellate il fondo di una pirofila con olio di oliva e cospargete con del pangrattato. Adagiate le fettine di melanzane grigliate anche sui bordi.

    Aiutandovi con un mestolo da cucina fate dei nidi con le tagliatelle e adagiateli nella pirofila.

  5. Infornate per 5 minuti a 200° in modalità grill. Aggiungete dei dadini di mozzarella su tutte le tagliatelle e infornate nuovamente per 10 minuti a 180°.

    I nidi di tagliatelle al pesto melanzane e mozzarella sono pronti per essere gustati

Note

SEGUIMI SU FACEBOOK 🙂 clicca MI PIACE

[instagram-feed]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.