fbpx

Piadina con cotto e carciofini | Ricetta sfiziosa

La piadina con cotto e carciofini è uno sfizioso secondo piatto perfetto per una cena semplice e veloce. Quando si ha voglia di qualcosa di gustoso senza perder troppo tempo nella preparazione, questa piadina con cotto e carciofini sott’olio è la soluzione ideale. Se avete delle piadine sempre pronte all’uso in frigorifero (o se avete della piadine home-made congelate) potete sbizzarrirvi con la farcitura, creando abbinamenti deliziosi ogni volta diversi. Questa piadina è arricchita da provola filante e qualche foglia di insalata verde, tutta da gustare. Ricetta semplice e gustosa. [banner size=”468X60″ align=”aligncenter”]

ricetta piadina con cotto e carciofini

Piadina con cotto e carciofini

Ingredienti 

  • 1 piadina precotta (100/120 gr)
  • 1 fettina grande di prosciutto cotto
  • carciofini sott’olio
  • 2 fette di provola
  • 2 foglie di insalata verde

Preparazione

Per preparare la piadina con cotto e carciofini, scaldate leggermente la piadina in una padella antiaderente, portatela su un piatto e aggiungete qualche foglia di insalata verde ben lavata ed asciugata. Unite poi le fettine di prosciutto cotto, la provola tagliata a fettine non troppo spesse e qualche carciofino sott’olio. Richiudete la piadina in due e rimettetela in padella a fiamma molto bassa coperta da un coperchio per qualche minuto. Quando sarà ben calda e avrete notato che la provola è filante potete spegnere e servirla.
Se non avete del prosciutto cotto potete usare anche quello crudo, così come al posto della provola potete usare della mozzarella o della scamorza. Le piadine sono ottime proprio per la varietà di ingredienti con cui si possono riempire. I carciofini che ho usato per questa piadina sono quelli sott’olio, preparati in casa ma che si trovano facilmente anche in commercio.

Servite la piadina con cotto e carciofini come piatto unico per una cena sfiziosa.

piadina con cotto e carciofini ricetta

Ti va di fare un salto sulla mia fanpage di Facebook?  🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per qualunque chiarimento! Ti aspetto!

profilo-studenti-vintage

[banner]

5 Risposte a “Piadina con cotto e carciofini | Ricetta sfiziosa”

  1. Ciao cara, questa piadina è sfiziosissima, stasera ci vorrebbe proprio!!!
    Colgo l’occasione per invitarti sul mio blog, c’è un piccolo pensierino per te!!!
    Un bacione
    Ivana

  2. Davvero invitante grazie per la condivisione, domanda: aggiungere un pò di maionese risulterebbe poco salutare di sicuro, ma secondo me sarebbe ancora più buona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.