Crea sito

Pasta con speck e funghi porcini

La pasta con speck e funghi porcini è un primo piatto gustoso e semplicissimo da preparare con speck e dadini e tanti funghi porcini. La ricetta è molto facile e anche piuttosto veloce, il condimento di speck e funghi porcini si prepara nel frattempo che la pasta cuocia. Per amalgamare ho usato della panna ai funghi porcini che esalta ancor di più il sapore delizioso dei porcini e dello speck ma per rendere questo primo più light potete anche ometterla e usare un po’ di latte che renda il condimento cremoso. 

Pasta con speck e funghi porcini ricetta primo gustoso

Pasta con speck e funghi porcini 

Ingredienti per 2 persone

  • 160 g di pasta corta 
  • 100 g di funghi porcini 
  • 100 g di speck (in un’unica fetta spessa)
  • 130 ml di panna ai funghi porcini
  • prezzemolo fresco
  • 1 spicchio di aglio
  • 1/2 dado vegetale
  • olio evo

Preparazione

Per preparare la pasta con speck e funghi porcini innanzitutto mettete a bollire una pentola con abbondante acqua salata. In una padella antiaderente fate soffriggere l’aglio con dell’olio di oliva, aggiungete i funghi porcini (io ho usato quelli congelati) e il mezzo dado vegetale, da sostituire in alternativa con del sale, e fate cuocere a fiamma bassa. Aggiungete del prezzemolo tritato poi lo speck tagliato a cubetti e lasciate cuocere per una decina di minuti. Quando la pasta sarà pronta, scolatela e unitela in padella al condimento di speck e funghi porcini, versate la panna (volendo potete utilizzare anche quella classica) e amalgamate bene facendo saltare a fiamma moderata. Servite, se gradite, con del parmigiano grattugiato. Durante la cottura dei funghi porcini potete anche aggiungere un po’ di peperoncino per dargli un sapore leggermente piccante. 

profilo-studenti-vintage ricetta pasta con speck e funghi porcini

Ti va di fare un salto sulla mia fan page di Facebook?  🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento! Ti aspetto!
Conosci già  i miei account GooglePlus e TwitterUn modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.