fbpx

Orecchiette con cavolfiore e pancetta

Le orecchiette con cavolfiore e pancetta sono un primo piatto gustoso e genuino. La ricetta è molto semplice e veloce da preparare, leggera ma al tempo stesso ricca di sapore. Cavolfiore e pancetta è un accostamento davvero buono, nato dalla voglia di preparare un primo piatto diverso dal solito, come alternativa alla classica pasta con i cavolfiori. La pancetta esalta il sapore delicato del cavolfiore e le orecchiette sono il formato di pasta che raccoglie alla perfezione questo semplice sughetto di cavolfiore e pancetta. E’ un primo saporito, che non richiede tempi di cottura molto lunghi ideale anche per una pausa pranzo breve, senza rinunciare ad un piatto caldo e soprattutto alla pasta. Ricetta facile e gustosa.  [banner size=”468X60″ align=”aligncenter”]

orecchiette cavolfiore e pancetta ricetta

Orecchiette con cavolfiore e pancetta

Ingredienti per 2 persone

  • 150 gr di orecchiette
  • 300 gr circa di cavolfiore
  • 70 gr di pancetta fresca o a cubetti
  • 1 spicchio di aglio
  • olio evo
  • sale e pepe

Preparazione

Per preparare le orecchiette con cavolfiore e pancetta mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua per cuocere la pasta. Nel frattempo tagliate dei ciuffetti di cavolfiore e metteteli in una padella antiaderente con lo spicchio di aglio e ricopriteli di acqua. Aggiungete un filo di olio di oliva e cuocete a fiamma moderata. Se l’acqua sarà terminata ma i cavolfiori ancora non sono cotti aggiungetene poco alla volta fino ad ultimare la cottura. Mescolate di tanto in tanto e i cavolfiori quando sono ben cotti schiacciateli leggermente con una forchetta in modo da ottenere quasi una crema. Tagliate la pancetta fresca a striscioline (o se preferite usate quella già pronta in cubetti) e aggiungetela ai cavolfiori. Lasciate che si rosoli e insaporisca i cavolfiori. Salate secondo i vostri gusti e aggiungete una macinata di pepe aggiungendo anche qualche cucchiaio di acqua di cottura. Quando le orecchiette sono pronte, scolatele e unitele in padella al sugo di cavolfiore e pancetta. Saltate a fiamma moderata per qualche minuto fino a che le orecchiette non avranno incorporato bene il tutto. 

Servite calde le orecchiette con cavolfiore e pancetta con una macinata di  pepe nero.

Potete preparare questo primo piatto anche con un formato di pasta differente, magari corto e rigato così da raccogliere meglio cavolfiore e pancetta assieme.

orecchiette cavolfiore e pancetta ricetta

[banner]

Una risposta a “Orecchiette con cavolfiore e pancetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.