fbpx

Crostini con pesto e scamorza

I crostini con pesto e scamorza sono uno sfizioso antipasto da presentare ad una cena tra amici, veloci da preparare e molto gustosi. Adoro il pesto, e cerco di usarlo nella preparazione di vari piatti, dagli antipasti ai primi e ovviamente…sulle pizze. Questi crostini con pesto e scamorza filante sono ottimi da gustare anche come aperitivo finger food o per una cena sfiziosa e veloce quando non si ha molta voglia di cucinare. Si preparano al momento, bastano pochissimi ingredienti e sono davvero semplici. Ricetta economica e vegetariana.

crostini con pesto con scamorza filante ricetta antipasto sfizioso

Crostini con pesto e scamorza ricetta sfiziosa

Ingredienti

  • fettine di pane 
  • pesto alla genovese
  • fettine di scamorza (o provola)

Preparazione

I crostini con pesto e scamorza sono velocissimi da preparare. Se avete del pane a fette congelato e pronto all’uso potrete stupire anche gli ospiti improvvisi per l’aperitivo. Potete servirvi anche di una padella antiaderente, evitando così l’utilizzo del forno e un inutile spreco di energia 😉 
Abbrustolite le fettine di pane nella padella, su ambo i lati per qualche minuto. Nel frattempo tagliate a fette sottili la scamorza o la provola, che sono preferibili alla mozzarella in quanto più asciutte. Se usate il pesto acquistato vi sarà utile aggiungere qualche goccio di olio di oliva per renderlo più facile da spalmare. Appena le fette di pane saranno abbrustolite, levatele dalla padella e spalmate su ognuna di esse un cucchiaio di pesto, aggiungete una fettina di scamorza e lasciatele riscaldare nuovamente in padella a fiamma moderata e coperti da un coperchio, il tempo necessario affinchè la scamorza si sciolga e risulti filante e gustosa.

Servite ben caldi questi deliziosi crostini con pesto e scamorza.

crostini con pesto con scamorza filante ricetta antipasto sfizioso

Gustate questi crostini con pesto e scamorza anche per una semplice e veloce cena accompagnati da una fresca insalata di stagione.

crostini con pesto e scamorzacrostini con pesto e scamorza ricetta

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.