fbpx

Meringa francese per semifreddi, torte gelato o meringhe

Meringa francese per semifreddi, torte gelato o meringhe, una ricetta base e alcuni consigli. Con l’arrivo del caldo e dell’estate in casa mia non possono mancare le torte fredde, mi diverto a prepararne di tantissimi tipi e in questo, per fortuna, mi aiuta molto il mio ragazzo e la nostra fantasia (e golosità) :). Per molti semifreddi mi sono ritrovata ad usare gli albumi e, quindi, a preparare una sorta di meringa lucida che rende le torte gelato e i semifreddi della stessa consistenza del gelato delle pasticcerie o confezionati..ma soprattutto potrete realizzarli senza colla di pesce o addensanti di alcun tipo.. nessuno vi crederà quando direte che li avete realizzati in casa, con pochissimi ingredienti e un costo notevolmente basso. 🙂

Qualche anno fa ho realizzato la mia prima torta gelato, di una semplicità unica, la riproduzione casalinga della famosa Viennetta, che prevede gli albumi crudi ed è per questo consiglio sempre uova molto fresche. Infatti, la meringa francese è senza cottura proprio perchè viene cotta in forno, a differenza della meringa all’italiana che viene cotta ma che necessita di più pratica e di un termometro da cucina. 🙂 Ecco alcuni consigli per ottenere una meringa francese perfetta, lucida e “fissa” ovvero montata alla perfezione. Ovviamente potete poi usarla non solo per semifreddi o torte gelato ma anche per realizzare le famose meringhe dolci da sgranocchiare o per decorare dolci.

meringa francese differenza con meringa all'italiana ricetta base come fare la meringa

Meringa francese per semifreddi, torte gelato o meringhe

Ingredienti per una torta gelato da circa 1 kg (8 persone) o 500 g di panna

  • 100 g di albumi d’uova freschissime (3 uova circa)
  • 150 g di zucchero semolato fine (o al velo)
  • 4-5 gocce di succo di limone

Ricetta meringa francese per semifreddi, torte gelato o meringhe

Preparazione

Per preparare la meringa francese montate gli albumi con metà dello zucchero per circa 5 minuti alla media velocità dopodiché aggiungete la restante quantità di zucchero ed aumentare la velocità delle fruste elettriche, sempre montando, aggiungete le gocce di limone. Montate in tutto per circa 15-20 minuti fino a che la meringa non risulta lucida e solida, tanto che alzando la frusta “fila” e rimanga ben compatta. La meringa francese è pronta per essere utilizzata sia per semifreddi e torte gelato sia per realizzare le meringhe, usando una sacca da pasticcere e un beccuccio stellato. In tal caso vanno cotte per almeno 2 ore in forno preriscaldato a 100°-120° a seconda della dimensione delle meringhe.

meringa francese differenza con meringa all'italiana ricetta base come fare la meringa per semifreddi torte gelato

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.