fbpx

Insalata di farro con pomodori e mozzarella

L’insalata di farro con pomodori e mozzarella è un primo piatto fresco ideale per le giornate calde estive. Si prepara in anticipo, volendo anche la sera prima per consumarla al pranzo del giorno dopo così che il farro si insaporisca bene. Pomodori, mozzarella e mais sono gli ingredienti per questa insalata di farro sfiziosa e colorata, leggera ma al tempo stesso sazia più di un piatto di pasta in quanto il farro è un cereale molto energetico, ottimo soprattutto per chi ha una vita molto attiva ma vuol mantenersi in forma ed inoltre è molto versatile, per le insalate si adatta alla perfezione. Una ricetta vegetariana e gustosa, per l’estate che viene e per ogni qual volta si fa voglia di un primo genuino.

insalata di farro con pomodori e mozzarella mais ricetta estiva fredda

Insalata di farro con pomodori e mozzarella

Ingredienti per 2 persone

  • 140 g di farro perlato
  • 3 pomodori ramati o 10 pomodorini pachino
  • 150 g di mozzarella o fior di latte
  • 1 scatoletta di mais dolce
  • foglioline di basilico
  • olio evo
  • sale

Preparazione

Per preparare l’insalata di farro con pomodori e mozzarella, mettete a bollire abbondante acqua salata in una pentola capiente e versate il farro non appena l’acqua raggiunge il bollore. Durante la cottura il farro dovrà sempre rimanere coperto di acqua. Quando è pronto, ci vorranno in genere circa 25-30 minuti, scolatelo e lasciatelo raffreddare. Nel frattempo lavate i pomodori e tagliateli a pezzetti, lo stesso con la mozzarella. Unite pomodori, mozzarella e mais in una ciotola capiente, conditeli con sale e olio di oliva e del basilico fresco tritato. Aggiungete anche il farro e mescolate il tutto. Lasciate in frigorifero per qualche ora prima di servire, volendo è ottima anche tiepida quindi potete preparare l’insalata di farro anche al momento di servirla soprattutto perchè il farro raffredda molto presto.

insalata di farro con pomodori e mozzarella mais ricetta estiva fredda

insalata di farro con pomodori e mozzarella ricetta insalata estivainsalata di farro con pomodori e mozzarella ricetta estiva

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Una risposta a “Insalata di farro con pomodori e mozzarella”

  1. Direi che questa è l’apoteosi della semplicità e del gusto.
    Io ho aggiunto solo qualche oliva nera, del tutto opzionale, visto che pomodorini, mozzarella, basilico e olio d’oliva BUONO, rappresentano già la perfezione assoluta, secondo me.
    Comunque, un’ altra ottima idea, grazie mille 🙂
    Flora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.