fbpx

Girelle rustiche salame e formaggio

Girelle rustiche salame e formaggio.. Oggi vi presento la ricetta per preparare delle stuzzicanti girelle rustiche fatte non con la solita pasta sfoglia ma con la pasta brisèe. Io le ho preparate con pezzettini di salame e provolone, ma potete mettere gli affettati che più gradite, e vi assicuro che sono davvero stuzzicanti e gustose, perfette per un aperitivo, un antipasto o una cena sfiziosa e diversa dal solito. Potete realizzare in casa la pasta brisèe oppure utilizzare quella confezionata 🙂 E’ una ricetta facilissima e veloce.

Ricetta girelle rustiche salame e formaggio, sfiziose, per un aperitivo o un antipasto gustoso, veloce e che piace proprio a tutti.

ricetta natale girelle rustiche salame e formaggio ricetta aperitivo antipasto sfizioso veloce gustoso con pasta brisee

Girelle rustiche salame e formaggio

Ingredienti per 6 persone

…per la pasta brisèe fatta in casa (o 2 rotoli confezionati)

  • 400 g di farina
  • 200 g di burro freddo
  • 120 ml di acqua molto fredda
  • …per il ripieno

  • 150 g circa di salame a dadini (o prosciutto, speck..)
  • 150 g circa di provolone (dolce o piccante secondo i gusti oppure altro formaggio)
  • sale fino

ricetta natale girelle rustiche salame e formaggio ricetta aperitivo antipasto sfizioso veloce gustoso con pasta brisee

Ricetta girelle rustiche salame e formaggio

Preparazione

Per preparare le girelle rustiche salame e formaggio versate su una spianatoia la farina setacciata a fontana, mettete nel centro il burro ed il sale, aggiungete poco la volta l’acqua ed amalgamate bene sino ad ottenere un impasto liscio e morbido dopo di che lo lasciate riposare per circa 30 minuti coperto da un panno. Nel frattempo tagliate a pezzettini il salame ed il provolone, stendete con un matterello la pasta brisèe e cospargetela con i salumi e il formaggio, arrotolatela poi ben stretta e tagliatela a rondella di circa 3-4 cm di spessore. Ponete le girelle rustiche sulla leccarda del forno ricoperta di carta forno e cuocete a 180° per circa 20-30 minuti fino a che risultano dorate.

Le girelle rustiche salame e formaggio sono ottime calde ma anche fredde per cui potete prepararle in anticipo se avete ospiti. 🙂

ricetta natale girelle rustiche salame e formaggio ricetta aperitivo antipasto sfizioso veloce gustoso con pasta brisee

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

4 Risposte a “Girelle rustiche salame e formaggio”

    1. Ciao, i tempi sono sempre indicativi (infatti scrivo 20-30) a seconda anche dello spessore della pasta. Comunque no, il provolone è un formaggio abbastanza duro e non si scioglie facilmente come altri formaggi (tipo provola o scamorza) 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.