fbpx

Focaccine allo yogurt ed erbe aromatiche con birra

Soffici e deliziose focaccine allo yogurt ed erbe aromatiche con birra, perfette per un aperitivo o per una gita fuori porta, preparate con yogurt e erbe aromatiche che insieme donano profumo e morbidezza. Nell’impasto la ricetta prevede l’uso della birra piuttosto che latte o acqua, che le rende così di una fragranza unica. Se preparate il giorno prima restano soffici anche l’indomani, ottime anche per una cena all’aperto.

focaccine allo yogurt ed erbe aromatiche con birra

Focaccine allo yogurt ed erbe aromatiche con birra

Ingredienti per 15 focaccine

  • 500 g di farina 00
  • 250 g di yogurt bianco
  • 1/2 cubetto di lievito di birra
  • 120 ml di Birra (doppio malto)
  • 1 cucchiaino raso di zucchero
  • 2 cucchiaini di sale
  • olio di oliva
  • erbe aromatiche (rosmarino, origano, salvia, erba cipollina..)

Preparazione

Le focaccine allo yogurt e erbe aromatiche sono molto semplici da preparare anche se richiedono alcune ore per la lievitazione. Disponete la farina a fontana e praticate un foro al centro. Sciogliete il lievito di birra e lo zucchero nella birra e aggiungetelo alla farina mescolando con una forchetta. Aggiungete il sale e le erbe aromatiche tritate finemente, meglio se ridotte in polvere. Unite anche lo yogurt e impastate energicamente fino ad ottenere un impasto morbido e non appiccicoso. Formate un panetto e lasciatelo lievitare in una ciotola infarinata e coperta da un canovaccio fino a che non raddoppi il suo volume, per almeno 3 ore. Trascorso il tempo della prima lievitazione, mettete l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata e dividetelo in panetti di circa 70-80 g l’uno, schiacciate ciascuno di essi con le dita (non dovranno essere molto sottili) e riponeteli su una teglia da forno ricoperta di carta forno. Lasciatele lievitare ancora un’ora. Poco prima di infornarle cospargete la superficie delle focaccine allo yogurt con dell’olio di oliva e delle erbe aromatiche. Preriscaldate il forno a 200° e cuocete per circa 20 minuti.

Potete servire le focaccine allo yogurt ed erbe aromatiche anche farcite con del formaggio cremoso e gli affettati che più preferite, in formato “mini” sono ideali per un aperitivo finger food. Se volete conservare per qualche giorno vi consiglio di metterle ben chiuse in un sacchetto per alimenti.

ricetta focaccine allo yogurt erbe aromatiche con birra

Ti va di fare un salto sulla mia fan page di Facebook?  🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento! Ti aspetto!

profilo-studenti-vintage ricetta focaccine allo yogurt

2 Risposte a “Focaccine allo yogurt ed erbe aromatiche con birra”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.