fbpx

Crostata sbriciolata con ricotta e cioccolato fondente

La crostata sbriciolata con ricotta e cioccolato fondente è un dolce che si prepara in poco tempo, goloso e semplicemente delizioso. Questa crostata è stata un successone, una ricetta semplicissima per un dolce che fa sempre la sua bella figura. Preparata con una base di frolla morbidaricotta fresca e cioccolato fondente, e ricoperta da briciole croccanti di frolla. Una vera e propria goduria, la crostata sbriciolata è perfetta per una cena tra amici o per la merenda dei più piccini, ricca di ricotta.

crostata sbriciolata ricotta e cioccolato fondente ricetta dolce

Crostata sbriciolata con ricotta e cioccolato fondente

Ingredienti per una tortiera da 22 cm

  • 300 g di farina 00
  • 120 g di zucchero
  • 80 g di burro 
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 uovo

… per il ripieno

  • 450 g di ricotta vaccina
  • 140 g di cioccolato fondente 
  • 60 g di zucchero a velo
  • 1 bustina di vanillina
  • 2 cucchiai di latte (se necessario)

ricetta crostata sbriciolata ricotta e cioccolato fondente

Preparazione

La ricetta della crostata sbriciolata con ricotta e cioccolato è di facile esecuzione e non richiede molto tempo. In una terrina lavorate la farina e il burro a temperatura ambiente, aggiungete l’uovo, lo zucchero e il lievito e impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Lasciate riposare l’impasto formando un panetto e nel frattempo preparate la crema alla ricotta. In una terrina lavorate la ricotta con lo zucchero a velo e la vanillina, se la crema non risultasse molto morbida aggiungete 2 cucchiai di latte (se usate lo zucchero a velo vanigliato non sarà necessario aggiungere la vanillina). Tritate il cioccolato fondete in pezzetti piuttosto piccoli. Imburrate e infarinate un ruoto e sbriciolate grossolanamente metà del panetto di frolla, schiacciando con le mani il fondo per renderlo piuttosto uniforme, aggiungete la crema alla ricotta e uno strato di cioccolato fondente (le dosi potete aumentarle o ridurle a seconda dei gusti). Infine sbriciolate la restante metà di frolla e infornate a 180° per circa 30 minuti.

Servite questa deliziosa crostata sbriciolata spolverizzata con dello zucchero a velo se gradite.

crostata sbriciolata ricotta e cioccolato fondente ricetta

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

11 Risposte a “Crostata sbriciolata con ricotta e cioccolato fondente”

  1. stavo preperando una crostata con marmellata di arance(fatta da me) con ricotta ho visto questa e ho aggiunto il cioccolato fondente e anzicche fare le striscie classiche ho sbriciolato la frolla sopra fantastica!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  2. La sbriciolata mette d’accordo proprio tutti, dai familiari agli amici! Ne abbiamo fatta una simile pure noi di recente ed è stato un successione! Complimenti alla tua versione, davvero golosa ed invitante! 😀 Ciaoooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.