fbpx

Focaccia ripiena melanzane e pomodorini

La focaccia ripiena melanzane e pomodorini è una torta salata soffice preparata senza lievitazione e nonostante ciò è risultata davvero soffice, ottima anche il giorno dopo. E’ perfetta da preparare in anticipo così potrete portarla per il pranzo fuori casa, in spiaggia al mare o per un pic-nic. Per questa ricetta ho scelto un ripieno di melanzane e pomodorini cotti in padella ma potete usare ciò che preferite anche se sono proprio questi ingredienti a renderla ulteriormente soffice.

Ricetta focaccia ripiena melanzane e pomodorini, senza lievito di birra e senza lievitazione, facile e veloce.

focaccia ripiena melanzane e pomodorini senza lievito ricetta veloce

Focaccia ripiena melanzane e pomodorini

Ingredienti 

  • 350 g di farina 00
  • 150 ml di acqua 
  • 1 bustina di lievito istantaneo (per torte salate e focacce)
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 1 melanzana tonda (circa 400 g)
  • 10 pomodorini ciliegino
  • 1 spicchio di aglio
  • 3-4 foglie di basilico fresco
  • 1 pizzico di zucchero
  • olio evo
  • sale

Ricetta focaccia ripiena melanzane e pomodorini

Preparazione

Per preparare la focaccia ripiena melanzane e pomodorini preparate innanzitutto le melanzane così durante la loro cottura preparerete l’impasto. Lavate e tagliate la melanzana e tagliatela a dadini non troppo grandi. In una padella antiaderente mettete lo spicchio di aglio, un filo di olio di oliva e le melanzane e lasciatele cuocere a fiamma moderata aggiungendo un po’ di acqua per favorirne la cottura. Dopo una decina di minuti aggiungete anche i pomodorini lavati e tagliati in 4 parti. Salate secondo i vostri gusti e aggiungete il basilico fresco. Nel frattempo preparate l’impasto. In una ciotola aggiungete la farina e il lievito istantaneo, lo zucchero e l’acqua poco alla volta. Aggiungete anche l’olio di oliva e infine il sale. Impastate fino a rendere l’impasto morbido anche se può sembrare poco asciutto e leggermente appiccicoso. Dividetelo in 2 panetti e stendetene uno su carta forno oleata o in teglia direttamente. Aggiungete le melanzane e i pomodorini e chiudete con il secondo disco di pasta, stendendolo con le mani e chiudete bene i bordi.

Spennellate la superficie della focaccia ripiena melanzane e pomodorini con un po’ di olio di oliva e sale e puntellate con i rebbi di una forchetta. Infornate a 200° per circa 30 minuti fino a che non risulta cotta e dorata. Lasciate intiepidire e servite.

focaccia ripiena melanzane e pomodorini senza lievito ricetta veloce

Ricetta focaccia ripiena melanzane e pomodorini, una pizza ripiena davvero gustosa e veloce da preparare.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

5 Risposte a “Focaccia ripiena melanzane e pomodorini”

  1. Ciao ho provato 2 / 3 ricette e nn sono una cuoca ( me la cavo) ma devo dire che sono state semplici, fattibili, ma soprattutto BUONE. Grazie e bravi

  2. Ciao
    ottima ricetta! Vorrei sapere se (preparata in anticipo) una volta cotta si può congelare ed usare successivamente! Grazie mille.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.