fbpx

FINOCCHI AL FORNO

I finocchi al forno sono un contorno leggero e veloce da realizzare, una ricetta economica e facilissima! I finocchi vengono puliti, affettati sottilmente e conditi semplicemente con olio di oliva, sale e le erbe aromatiche che più preferite: prezzemolo, salvia, origano, pepe nero.

Vengono poi distribuiti su una leccarda rivestita di carta forno, si cuociono in forno in pochi minuti ma potete cuocerli anche nel forno a microonde soprattutto se avete la funzione Crisp o la modalità forno + microonde.

Senza formaggi e senza pangrattato, così che possano essere perfetti proprio per tutti, intolleranti al lattosio e al glutine compresi.

Una alternativa sono i finocchi gratinati al forno, che ho preparato qualche giorno fa, che prevedeva una leggera gratinatura con pangrattato ed erbe aromatiche. Tuttavia con questa ricetta i finocchi al forno risultano più leggeri, un contorno vegetariano e vegano, perfetto da preparare in anticipo e consumare sia freddo che caldo.

Inoltre, questa ricetta è perfetta se siete a dieta o cercate un modo sfizioso di cucinare i finocchi che, se non lo sapete, hanno tantissime proprietà benefiche, soprattutto digestive. Nel periodo invernale sono perfetti, preparo tantissime ricette con i finocchi perché sono davvero versatili, tutte light, senza molti grassi.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana,

ISCRIVITI GRATIS ALLE NOTIFICHE, clicca su ATTIVA per ricevere GRATIS la NUOVA RICETTA sul tuo telefono o PC.

finocchi al forno contorno semplice e veloce per dieta light
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 persone

Ingredienti

  • 2 finocchi
  • 2 cucchiai Olio di oliva
  • q.b. Sale fino
  • q.b. Erbe aromatiche

Preparazione

  1. ricetta finocchi al forno contorno semplice e veloce per dieta light

    PULIRE I FINOCCHI

    Pulite i finocchi: eliminate i gambi fino alla base ed anche le erbette verdi. Le erbette potete usarle anche per condire i finocchi prima della cottura. Sono perfette anche per insaporire altri contorni o le zuppe e i minestroni.

    Se necessario, eliminate anche le foglie bianche più esterne qualora non risultassero perfette o se fossero quelle più dure. Tagliate anche la base del torsolo.

  2. Tagliate i finocchi affettandolo sottilmente, dovrete ottenere delle fette davvero sottili. In questo modo cuoceranno in poco tempo e risulteranno tenere e morbide.

    Mettete i finocchi in uno scolapasta e sciacquateli abbondantemente sotto acqua corrente. Fateli sgocciolare e tamponateli con un canovaccio pulito.

CONDIRE I FINOCCHI

  1. Mettete i finocchi in una ciotola capiente. Condite con olio di oliva (potete usarne la quantità che preferite, a seconda dei vostri gusti). Aggiungete il sale, pepe e le erbe aromatiche che più preferite.

    Mescolate bene in modo che si amalgamino tutti gli ingredienti. Potete insaporire anche con le erbette ben lavate.

COTTURA DEI FINOCCHI

  1. Ricoprite la leccarda con carta forno, distribuite i finocchi in modo che non si sovrappongano e si cuociano tutti alla stessa temperatura e nello stesso tempo.

    Infornate in forno preriscaldato statico a 200° i primi 10 minuti nel ripiano più in basso e gli ultimi 10-15 minuti nel ripiano più in alto. Non servirà, in questo modo, nemmeno mescolarli.

  2. [instagram-feed]

Consigli

Potete arricchire i finocchi al forno anche con del parmigiano, grattugiandone a cottura quasi ultimata e infornandoli per qualche minuto.

SEGUIMI SU FACEBOOK 🙂 clicca MI PIACE

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.