fbpx

CIAMBELLA RICOTTA E CIOCCOLATO che non affonda

La ricetta della NONNA, con CIOCCOLATO che NON affonda e tanta ricotta: ciambella ricotta e cioccolato, un dolce da colazione e merenda facile da preparare e di una semplicità unica. Ricordare gli ingredienti e le quantità è davvero semplicissimo: la nonna, infatti, sapeva come fare e trovava sempre metodi furbi per non dimenticarseli, eh già!

Impasto a base di uova, zucchero, ricotta vaccina, farina, burro e lievito con l’aggiunta di cioccolato in pezzi o, se non avete, gocce di cioccolato fondente: un impasto denso e corposo, non liquido, per cui il cioccolato non cade sul fondo. Allo stesso modo potete usare granella di mandorle, nocciole, uvetta, nutella o marmellata: tutti ingredienti che arricchiscono e ingolosiscono il ciambellone e che ne garantiscono la perfetta riuscita, senza affondare.

Una ricetta della nonna che ormai preparo spesso, nella versione “bianca” senza cioccolato o a forma di torta usando un semplice stampo rotondo per torte. Una crosticina croccante che si forma in cottura racchiude un interno umido e morbido. In questa versione tanto cioccolato a pezzettoni distribuiti in tutto l’impasto che non affondano in cottura ma rendono questo ciambellone di una golosità unica. Stavolta, però, ho voluto sperimentare una preparazione differente che non prevede di separare albumi da tuorli e montarli separatamente ma in un’unica volta: esperimento riuscitissimo!

Adoro la versione classica, quella trovata su un foglio volante all’interno dell’agenda della nonna: umida al punto giusto, resta morbida per più giorni e non c’è bisogno di riscaldarla prima. Questa al cioccolato è stata una vera sorpresa. Inoltre, ho dimezzato le dosi rispetto all’originale in modo da usare uno stampo per ciambella di diametro inferiore: e gli ingredienti li ricorderete di sicuro!

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

ISCRIVITI GRATIS ALLE NOTIFICHE, clicca su ATTIVA per ricevere GRATIS la NUOVA RICETTA sul tuo telefono o PC.

ciambella ricotta e cioccolato soffice ricetta dolce
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: Stampo da 20 cm
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 2 Uova
  • 200 g zucchero semolato (potete ridurre fino a 150 g)
  • 200 g ricotta vaccina
  • 200 g Farina 00
  • 50 g Burro
  • 100 g Cioccolato fondente
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci
  • 1 bustina Vanillina (o estratto di vaniglia)

Preparazione

  1. PREPARAZIONE CIAMBELLA RICOTTA E CIOCCOLATO

    Montate le uova intere con lo zucchero ad alta velocità con le fruste elettriche per almeno 6-7 minuti fino a che non risultano chiare e spumose.

  2. Aggiungete la ricotta ben sgocciolata e amalgamatela alle uova ottenendo un composto fluido. Fondete il burro al microonde o in un pentolino e unitelo al resto degli ingredienti.

    Infine, setacciate la farina con il lievito e la vanillina ed unite il mix al composto precedente.

  3. Otterrete un impasto denso e corposo. Tritate il cioccolato fondente con un coltello sminuzzandolo e ottenendo delle scaglie e dei pezzettini.

    Unite il cioccolato all’impasto e incorporatele con una spatola.

  4. Versate l’impasto in uno stampo per ciambelle da 20 cm di diametro (o 22 al massimo) e livellatelo bene in quanto, essendo denso, non scivola da solo.

    COTTURA CIAMBELLA RICOTTA E CIOCCOLATO

  5. Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica e infornate la ciambella nel ripiano centrale.

    Cuocete per circa 40 minuti verificando la cottura con uno stecchino di legno.

  6. Sfornate la ciambella e lasciatela raffreddare prima di toglierla dallo stampo. Spolverizzatela con zucchero a velo: troppo golosa!

CONSIGLI & CONSERVAZIONE

La ciambella ricotta e cioccolato si conserva per diversi giorni restando morbida ed umida, basta avvolgerla nella carta alluminio.

SEGUIMI SU FACEBOOK 🙂 clicca MI PIACE

[instagram-feed]

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.