fbpx

Pasta con ricotta e pomodoro

La pasta con ricotta e pomodoro è un primo piatto di semplice e veloce realizzazione, genuino e sostanzioso. E’ ideale per i bambini essendo un primo piatto preparato con ricotta fresca e un buon sugo di pomodoro e basilico. La ricetta è davvero facile, sicuramente una valida alternativa alla classica pasta al sugo ed un buon modo di gustare la ricotta.

Ricetta pasta con ricotta e pomodoro, un primo facile e veloce, perfetto per i bambini.

pasta con ricotta e pomodoro ricetta primo gustoso e veloce

Pasta con ricotta e pomodoro

Ingredienti per 2 persone

  • 160 gr di pasta corta o lunga (va bene qualunque formato di pasta, lungo o corto)
  • 300 ml di passata di pomodoro
  • 120 gr di ricotta fresca vaccina
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • 1 spicchio di aglio
  • foglioline di basilico
  • olio evo
  • sale

Preparazione

Per preparare la pasta con ricotta e pomodoro, mettete a scaldare leggermente un po’ di olio evo con lo spicchio di aglio in un pentolino e aggiungete la passata di pomodoro (per un sugo ancora più leggero si può anche unire l’olio, l’aglio e la passata di pomodoro senza farli prima soffriggere, adatto soprattutto per i bambini e per le diete 🙂 ).
Salate a seconda dei gusti e lasciate cuocere a fiamma bassa per una ventina di minuti fino a che il sugo non risulta abbastanza ristretto. Aggiungete qualche fogliolina di basilico per insaporirlo. Quando sarà pronto, in una ciotola capiente versate il sugo, lasciando da parte qualche cucchiaio da aggiungere per condire alla fine, e la ricotta. Aggiungete un cucchiaio di parmigiano e mescolate. Quando la pasta sarà cotta, scolatela bene e versatela nella ciotola con il sugo. Mescolate e amalgamate il tutto. Impiattate e mettete qualche cucchiaio di sugo di pomodoro su ogni piatto.

La pasta con ricotta e pomodoro sono davvero deliziosi e soprattutto sostanziosi, ottima idea quando non si ha abbastanza tempo per pranzi elaborati. Infatti sono un vero e proprio piatto unico da consumare accompagnato da un secondo o contorno leggeri.

pasta con ricotta e pomodoro ricetta primo gustoso e veloce

cavatappi ricotta e pomodoro ricetta easy

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.