fbpx

Broccoletti al vino rosso con olive nere

I broccoletti al vino rosso con olive nere sono un contorno genuino, una ricetta dal sapore deciso preparata con tante olive nere e dei cubetti di pane insaporiti dal vino. I broccoletti al vino rosso sono molto semplici e veloci da preparare e sono un’ ottima alternativa al classico contorno di broccoli. Se cucinati in quantità maggiori possono anche essere consumati come secondo piatto per una cena leggera ma completa. Ricetta economica e vegetariana.  [banner size=”468X60″ align=”aligncenter”]

broccoletti al vino rosso ricetta contorno veloce

Broccoletti al vino rosso con olive

Ingredienti per 4 persone

  • 1 broccolo di medie dimensioni
  • 3 fette di pane raffermo
  • olive nere
  • 1 bicchiere di vino rosso
  • 1 spicchio di aglio
  • peperoncino
  • olio di oliva
  • sale

Preparazione

La ricetta per preparare i broccoletti al vino rosso è molto semplice. Tagliate i ciuffetti del broccolo in modo che rimangano soltanto le cime levando tutte le foglie. Lavateli bene sotto acqua corrente. In una padella fate rosolare l’aglio e il peperoncino con dell’olio di oliva e aggiungete i broccoletti. Lasciate i broccoletti cuocere per qualche minuto e aggiungete un po’ di acqua per farli stufare in modo che cuociano bene. Aggiungete il vino rosso e lasciate sfumare a fiamma alta (le quantità variano a seconda dei gusti, all’incirca un bicchiere di vino). Nel frattempo tagliate le fette di pane in cubetti abbastanza piccoli e denocciolate le olive nere. Aggiungete il tutto ai broccoletti in padella, salate e amalgamate bene fino a cottura ultimata. In circa 20 minuti il contorno di broccoletti al vino rosso con olive è pronto.

Potete preparare i broccoletti al vino rosso anche in anticipo e servirli al momento tiepidi o scaldati leggermente.

broccoletti al vino rosso ricetta contorno

 Ti va di fare un salto sulla mia fanpage di Facebook?  🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per qualunque chiarimento! Ti aspetto!

broccoletti al vino rosso con olive

[banner]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.