fbpx

Grissini al sesamo

I grissini al sesamo sono degli snack sfiziosi e semplici da preparare, ideali da sgranocchiare davanti la tv o, avvolti nel prosciutto crudo, da servire per un antipasto. Per questa ricetta potete usare sia il lievito di birra, per una realizzazione più veloce, sia il lievito madre. Grissini al sesamo, croccanti e gustosi, si conservano per diversi giorni mantenendo la loro croccantezza come fossero appena sfornati.

Ricetta grissini al sesamo, facili e veloci per un aperitivo o antipasto sfizioso.

grissini al sesamo facili e veloci ricetta con pasta madre

Grissini al sesamo

Ingredienti

  • 500 g di farina oo
  • 260 ml circa di acqua
  • 200 g di lievito madre rinfrescato*
  • 10 g di sale
  • 40 g di olio di oliva
  • 1 pugno di semi di sesamo
  • 1 cucchiaino di miele
  • farina di semola q. b. 

* oppure 15  g di lievito di birra (a seconda della temperatura dell’ambiente di lievitazione e del tempo a disposizione) riducendo la dose di acqua.

ricetta grissini al sesamo facili e gustosi

Ricetta grissini al sesamo con lievito madre

Preparazione

Per preparare i grissini al sesamo innanzitutto se usato il lievito madre,  va rinfrescato almeno 3 ore prima dell’inizio dell’esecuzione. Sciogliere il lievito madre in acqua tiepida, aggiungere il miele, una volta sciolto unire sale, farina e per ultimo l’olio di oliva. Impastare sino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea; ponetela poi su di una spianatoia leggermente infarinata ed aggiungere i semi di sesamo (conservatene alcuni per la superficie). Ponete l’impasto in una ciotola coperta con pellicola e lasciate lievitare sino a che il composto non raddoppi il volume, almeno 3 ore. Riprendere l’impasto e formate tanti piccoli cordoncini, girateli nella farina di semola, o in mancanza usate la 00, poneteli infine su una leccarda ricoperta da carta forno, aggiungete in superficie i semi di sesamo e infornate a 200° per circa 15 minuti sino a che non risultano ben dorati. I grissini al sesamo possono essere conservati per alcuni giorni ben chiusi in una scatola di metallo o in sacchetti di plastica per alimenti.

Grissini al sesamo con lievito di birra

Sciogliete il lievito di birra in un bicchiere di acqua tiepida e procedere come da ricetta. Eventualmente aggiungete altra acqua se dovesse risultare troppo difficile da lavorare. Far lievitare per circa un’ora.

grissini al sesamo con pasta madre o lievito di birra ricetta facile e veloce

Ricetta grissini al sesamo, correte a prepararli.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.