fbpx

Torta morbida mele e crema pasticcera

La torta morbida mele e crema pasticcera è un dolce semplicissimo e anche veloce da realizzare ma che vi consentirà di fare un vero figurone con amici e parenti. La base è una sorta di pan di Spagna morbidissimo e goloso, profumato alla vaniglia, ricoperto da una crema pasticcera e da tante mele. Ovviamente questa torta può essere preparata con tutti i tipi di frutta che preferite siccome viene aggiunta dopo la cottura e la farcitura, mele, banane, kiwi, fragole.. è favolosa. Si conserva in frigorifero e potete anche decorarla prima di servirla, non è un problema. Provate anche voi la torta morbida mele e crema pasticcera, sono certa vi piacerà 😉

Ricetta torta morbida mele e crema pasticcera, un dolce facile e goloso per cene o pranzi con amici e parenti, feste o compleanni.

torta morbida mele e crema pasticcera ricetta crostata dolce facile e veloce

Torta morbida mele e crema pasticcera

Ingredienti per uno stampo da 22 cm

…per la base

  • 2 uova intere
  • 2 cucchiai colmi di farina 00
  • 2 cucchiai colmi di zucchero semolato
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina

…per la crema pasticcera e decorazione

  • 250 ml di latte
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 bustina di vanillina (o scorza di limone, arancia..)
  • 1 cucchaio di farina
  • frutta a piacere, mele, banane, kiwi
  • gelatina in fogli per torte alla frutta

torta morbida mele e crema pasticcera ricetta crostata dolce facile e veloce

Ricetta torta morbida mele e crema pasticcera

Preparazione

Per preparare la torta morbida mele e crema pasticcera preparate innanzitutto la crema seguendo questa ricetta. Se preferite, invece, darle un sapore di agrumi potete usare la crema pasticcera al limone o quella all’arancia. Preparate la base, montate le uova con lo zucchero a lungo ad alta velocità fino a che non risultano chiare e spumose. Aggiungete poi, delicatamente, la farina setacciata assieme al lievito e mescolate con le fruste elettriche. Per questa ricetta va usato lo stampo “furbo” ovvero quello che, una volta cotta la torta, si capovolge e forma un gradino al cui interno viene messa la crema senza che fuoriesca, come per la crostata morbida. Infornate a 180° per circa 15-20 minuti verificando la cottura con uno stecchino di legno. Lasciate raffreddare e capovolgete. Aggiungete la crema livellandola bene e la frutta a pezzi che preferite, io ho usato le mele a fettine. Coprite la frutta fresca con la gelatina per evitare che annerisca altrimenti potete caramellarla in padella con dello zucchero ed evitare la gelatina.

Conservate in frigorifero la torta morbida mele e crema pasticcera. E’ un dolce fresco e goloso.

torta morbida mele e crema pasticcera ricetta crostata dolce facile e veloce

Fai in modo che Facebook non ti nasconda le mie ricette! 🙂 Se ti è piaciuta la ricetta lasciami un like, un commento o una semplice faccina 🙂 Insieme siamo più forti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.