Risotto al curry con gamberetti freschi

Il risotto e’ apparentemente un primo piatto semplice, ma la sua preparazione richiede sempre esperienza nella tempistica⌛️ e nel dosaggio delle quantità degli ingredienti. Talvolta mi è capitato di assaggiare risotti che navigavano nel loro condimento di cottura👎 o viceversa particolarmente asciutti, mentre un buon risotto dovrà essere morbido ma non scotto, denso ma non asciutto, insomma dovrà risultare ” all’ onda ” come si dice comunemente e ciò significa che nel piatto non dovranno mai esserci residui acquosi del brodo di cottura.
Anche la ricetta che segue è molto semplice, ma la sua buona riuscita dipende anche dalla freschezza dei gamberetti e dall’ impiego di un buon curry ; io, ad esempio, escludo quello italiano che purtroppo non è dei migliori 😩 e, quando capita, colgo al volo🚅 la disponibilità’ dei familiari o degli amici in viaggio 🚢per farmelo portare dall ‘ Oriente o dai Caraibi ✈️dove, per ottenere un curry, particolarmente profumato, uniscono anche una miscela di curcuma e zenzero tostati come questo che ho usato oggi  e che , mio nipote Alessandro Chiriacò, ha acquistato al mercato delle spezie di Guadalupe . Infine, per ottenere ottimi risultati, e’ importante anche un buon brodo vegetale ricco di verdure che va dosato con cura fino a raggiungere la perfetta cottura del riso.

Ingredienti e procedimento per un litro abbondante di brodo vegetale:

N. 1 grossa carota
N. 1 ” cipolla bianca
N. 1 gambo di sedano comprese le foglie
N. 1 patata
N. 2 pomodorini
N. 4 foglie di bietole
l. 2 acqua

Lavare gli ortaggi, coprirli con abbondante acqua e lasciarli cuocere a fuoco medio per un’ ora
circa e comunque fin quando l’ acqua si sarà quasi dimezzata. A cottura ultimata filtrarlo accuratamente e posizionarlo in un pentolino su un fornello a fiamma bassa, in modo che sia pronto e bollente per essere aggiunto al riso.

Ingredienti per il risotto:

Gr. 300 riso carnaroli
Gr. 150 gamberetti freschi sgusciati
N. 2 cucchiaini rasi di curry giallo ocra
Gr. 150 olio evo
N. 1 cipolla bianca
Sale q.b.
Brodo vegetale q.b.

Procedimento 🍲🍤🍚🍙

Soffriggere la cipolla affettata sottilmente nell’ olio e quando sarà morbida e trasparente, unire il riso ed un cucchiaino scarso di curry; rigirare finché il riso avrà assorbito l’ olio e si sarà tostato leggermente, quindi incominciare a versare un mestolo di brodo bollente ed attendere che il riso lo abbia assorbito completamente prima di unire quello successivo.
Procedere cosi’ fino a raggiungere la mezza cottura avanzata del riso, poi aggiungere i gamberetti sgusciati, lavati e scolati e un altro cucchiaino scarso di curry; completare la cottura, sempre mescolando, per un massimo di altri cinque minuti e servire subito.

image

image

image