Panzerotti alla barese

fotoIngredienti per 12/13 panzerotti

Gr. 400 farina 00
Gr 100 farina Manitoba
Gr. 250 circa acqua
Gr. 15 lievito di birra
Un cucchiaino olio evo
Un cucchiaino di zucchero
Un cucchiaio scarsissimo sale
1/2 scamorza oppure una mozzarella
1/2 scatola cubetti di pomodoro oppure pomodori pelati oppure pomodori freschi.
1/2 l. Olio evo per friggere
Sale , pepe, origano q.b.
Qualche foglia di basilico

foto

foto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Procedimento:

Disporre su un ripiano da lavoro le farine a cratere ed aggiungere il lievito sciolto in un po’ di acqua tiepida, unire sale, zucchero, olio ed impastare aggiungendo gradualmente il resto dell’ acqua finche’ l’ impasto risultera’ compatto , ne’ eccessivamente sodo ne’ eccessivamente morbido. Lavorarlo a lungo a mano oppure avvalendosi di una planetaria, coprirlo con un telo e con un plaid e farlo riposare almeno per un’ ora.

Nel frattempo predisporre il ripieno. Come si vede dalle foto, io ho usato questa volta esclusivamente la scamorza a cubetti ed un po’ di salsa di pelati piuttosto densa che avevo a disposizione.
Di solito preferisco usare la mozzarella, anzi meglio una treccia che riduco a filetti, la mescolo ai pelati, aggiungo un pizzico di sale, pepe nero, origano oppure basilico fresco e lascio il tutto a scolare in un passino oppure in uno scolapasta, per evitare che l’ acqua di governo dei pelati e della mozzarella possa inumidire troppo la pasta e scoppiettando, renda difficoltosa la frittura.
Quando l’ impasto si sara’ triplicato di volume, stenderlo su un ripiano infarinato e ricavare con una scodella capovolta e con la rotella, delle circonferenze su cui dovra’ essere posato il ripieno. Chiudere accuratamente ogni panzerotto , pizzicando i contorni con le mani oppure premendo sugli orli uniformemente con i rebbi di una forchetta e friggerli in abbondante olio evo caldo.