RISOTTO AL MELOGRANO

IMG_20151110_124026

Il RISOTTO AL MELOGRANO è un primo piatto gustoso e delicato, molto raffinato per chi vuole provare un risotto diverso dal solito.
Il suo sapore leggermente aspro viene bilanciato da quello più dolce della robiola, usata per mantecare il piatto.
Perfetto da servire in un’occasione speciale, come può essere Natale o Capodanno, tanto più che il melograno è considerato un frutto portafortuna. 🙂
Per spremere i chicchi di melagrano usate lo schiacciapatate!

Ingredienti per 2 persone:

2 melograni
250gr di riso
Brodo vegetale q.b.
1/2 bicchiere di vino rosso
1 scalogno
50gr di robiola
Olio di oliva

Procedimento:

Sgranate il melograno tagliandolo a metà e prelevate i chicchi che terrete da parte.
Passate i chicchi nello schiacciapatate, lasciando una piccola parte di chicchi interi per guarnire il risotto al termine della cottura.
Tritate ora lo scalogno e fatelo appassire in una pentola con l’olio, aggiungete il riso e fatelo tostare.
Sfumate con il vino rosso, aggiungete il succo di melograno e continuate la cottura.
Aggiungete man mano il brodo e continuate la cottura.
Quando il riso sarà giunto a cottura, unite la robiola a pezzetti e mantecate il risotto per un minuto circa, finché la robiola non si sarà ben amalgamata al resto.
Aggiustate di sale.
Guarnite i piatti di risotto con i chicchi di melograno tenuti da parte e servite!! 😉

Senza categoria

Informazioni su stefypelle

La mia più grande passione è la cucina. Adoro mangiare ma soprattutto cucinare, in particolar modo sono attratta da tutto ciò che è dolce. Dopo una giornata frenetica non c è cosa più bella di rilassarsi creando, sperimentando e divertendosi tra i fornelli. “Niente dice casa come il profumo di una torta sfornata”. Da quasi un anno, un po' per gioco, è nata l'idea di creare una Pagina tutta mia per poter condividere con chi ha la mia stessa passione tante nuove ricette e consigli. La caratteristica principale dei miei piatti è la semplicità. Prendo idee e spunti da tutto quello che mi circonda (web, libri, riviste). Sono assolutamente convinta che con un po’ di voglia e un pizzico di amore tutti noi siamo in grado di portare in tavola qualcosa di appetitoso e sfizioso. Potete trovare tutte le mie ricettine anche nella mia Pagina Facebook: Idee & delizie di Stefy

Precedente BISCOTTI NASCONDINI Successivo PASTICCINI DI PASTA DI MANDORLE