melanzane ripiene di tagliatelle

videoricetta

Ricco e gustoso è un primo piatto perfetto da portare in tavola ai tuoi ospiti e nei giorni di festa,bello da vedere , servire ed è assolutamente buonissimo.

  • ingredienti per il sugo:
  • soffritto di sedano, carote e cipolla
  • 750 gr di passata di pomodoro rustica
  • 1 melanzana a cubetti fritta
  • 100 gr formaggio a cubetti
  • parmigiano grattuggiato
  • 500 gr di tagliatelle all’uovo
  • 1 melanzana a fette grigliata
  • parmigiano grattuggiato

Iniziamo subito dalla preparazione del sugo che è la base della buona riuscita del piatto. Un sugo denso , corposo e ricco di profumo e sapore ,unico nel suo genere ,perchè rievoca la cucina della nonna o delle trattorie della domenica di una volta( quelle con il tovagliato a quadri bianco e rosso).

Rosoliamo , in un tegame con un filo d’olio , un trito di abbondante sedano carote e cipolla freschi. Aggiungiamo una bottiglia di salsa di pomodoro ( qualità rustica e densa). sale e pepe a piacere .Cuocere a fiamma lenta, per 30 minuti circa, fino a quando si presenterà ristretto.

Intanto tagliamo una melanzana a fette e arrostiamo ( o friggete secondo i gusti) , la seconda melanzana, invece , tagliata a dadini, la friggiamo in olio caldo.Quest’ultima la metteremo dentro il sugo, quando sarà pronto.

Dopo avere inserito la melanzana fritta , amalgamare anche del parmigiano e dei cubetti di formaggio stagionato( io ho scelto la provola dolce).

Sbollentiamo le tagliatelle in acqua calda e salata , dopodichè , amalgamiano in padella insieme al sugo( tenendo un pò di sugo da parte per dopo) .

Con le melanzane arrostite , facciamo degli involtini di pasta , aggiungendo all’interno di ognuno di essi ,dell’altro formaggio a piacere edimpostiamo in teglia.

Versiamo sopra gli involtini, il sugo restante , un filo d’olio e abbondante parmigiano.Inforniamo a 200°C per 10 minuti , di cui gli ultimi 5 in funzione grill.

Seguimi sui social

Facebook :https://www.facebook.com/stefincucina/

Instagram : https://www.instagram.com/stefincucina

Pinterest:https://www.pinterest.it/stefincucina/

Clicca qui per iscriverti al canale:https://www.youtube.com/channel/UCULq2zjdwzNmzoTsolPstKg

Pubblicato da stefincucina

Mamma lavoratrice ed appassionata a tutte le forme d'arte e manualità....ma soprattutto la cucina...quella di casa mia!!! Sono anche figlia d'arte e provengo da una generazione centenaria di panettieri e cresciuta tra crostate e biscotti. Adoro tutto ciò che è genuino ,mi piace spaziare tra la tradizione e sapori nuovi. Insomma un'altra sfida ....