Focaccia morbidissima ricotta e cipolla caramellata

E’ la focaccia più buona che abbia mai mangiato. Un gusto unico e contrapposto che regala la dolcezza della cipolla caramellata ,insieme alla sapidità del caciocavallo e la ricotta che unisce le contrapposizioni. Un impasto leggero e morbido grazie alla patata sbollentata inserita nell’impasto.

INGREDIENTI x 2 focacce quadrate 35×35

  • 500 gr farina metà Manitoba e metà farina 0
  • 25 gr lievito fresco
  • 1 patata media sbollentata
  • 2 cucchiai d’olio extravergine
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 2 cucchiaini di sale
  • 200 gr ricotta
  • 4 cipolle piccole
  • caciocavallo stagionato q.b.

Procedimento

Lavate, sbucciate e tagliate a dadini la patata. Sbollentate per pochi minuti e schiacciate con una forchetta o con uno schiacciapatate. Lasciate da parte l’acqua di cottura ( equivalente a un bicchiere e 1/2) , dove scioglierete il lievito.

Prendete una ciotola capiente , mettete la purea di patate , il lievito sciolto nell’acqua di cottura ancora tiepida, lo zucchero e l’olio. Mescolate bene. Inserite la farina poco per volta e aggiungete il sale dopo l’inserimento della prima farina. Amalgamate il tutto per 5 minuti e finite di inserire tutta la farina restante.

Il composto si presenterà comunque amalgamato ed appiccicoso. Niente paura è pronto! Prendete un’altra ciotola bel oleata e versate dentro il composto . Lasciate riposare per 1 ora al calduccio.

Trascorsa l’ora di riposo , prendete l’impasto e con le mani ben unte di olio, trasferite in teglia , altrettanto oleata . Fate delle piccole pressioni con le dita , fin quando  l’impasto si allargherà alla stessa  larghezza della teglia.

Intanto prepariamola cipolla. Tagliare le cipolle a fette sottili , facciamo cuocere in padella con un pò d’acqua( circa 200ml) e 2 cucchiai d’olio . Quando l’acqua si sarà asciugata e l’olio farà sfrigolare ed appassire le cipolle , fate sfumare l’aceto ( 1 cucchiaio circa) e lo zucchero ( 1 cucchiaio) . Lasciate caramellare.

Possiamo adesso condire la nostra focaccia ,dopo avere messo l’impasto in teglia , fate delle piccole pressioni con le dita , fin quando  l’impasto si allargherà alla stessa  larghezza della teglia, allo stesso tempo avete realizzato dei buchini dove alloggerà il condimento. Rispettivamente mettete prima la ricotta , poi la cipolla caramellata e in ultimo, un’abbondante spolverata di caciocavallo stagionato grattugiato. Completate con un filo di olio extravergine d’oliva.

Infornare a 220°C per 10 minuti

Seguimi sui social

Facebook :https://www.facebook.com/stefincucina/

Instagram : https://www.instagram.com/stefincucina

Pinterest:https://www.pinterest.it/stefincucina/

Clicca qui per iscriverti al canale:https://www.youtube.com/channel/UCULq2zjdwzNmzoTsolPstKg

Pubblicato da stefincucina

Mamma lavoratrice ed appassionata a tutte le forme d'arte e manualità....ma soprattutto la cucina...quella di casa mia!!! Sono anche figlia d'arte e provengo da una generazione centenaria di panettieri e cresciuta tra crostate e biscotti. Adoro tutto ciò che è genuino ,mi piace spaziare tra la tradizione e sapori nuovi. Insomma un'altra sfida ....