PLUMCAKE ALLO YOGURT ANCHE BIMBY

I PLUMCAKE sono dei dolci semplici e genuini che ricordano la cucina classica delle nostre nonne, ci sono tantissime versioni. Oggi vi propongo la versione ALLO YOGURT, dal risultato morbidissimo , umido e spugnoso. Perfetto per la colazione e la merenda.
Questa versione è sempre apprezzatissima da tutti sopratutto da quelli più venduti al supermercato. Ma vogliamo mettere una versione sana e genuina fatta in casa? Cosi qui di seguito la ricetta per un risultato tutt’altro che gommoso per il nostro plumcake sia con o senza bimby. Buona merenda! 😉

PLUMCAKE ALLO YOGURT ANCHE BIMBY
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 1 PLUMCAKE ALLO YOGURT ANCHE BIMBY

  • 250 gFarina 00
  • 3Uova
  • 80 mlOlio di semi
  • 1 vasettoYogurt , 125 ml
  • 150 gZucchero
  • 1 pizzicoSale
  • 1 bustinalievito per dolci

Strumenti

  • 1 Stampo da Plumcake
.

Preparazione per 1 PLUMCAKE ALLO YOGURT da 30 cm

Come yogurt consiglio sempre uno yogurt neutro ma potete usare quello che avete a disposizione in frigorifero anche alla frutta o al caffè . Mi raccomando ingredienti a temperatura ambiente no freddi di frigorifero.
  1. Montate con le fruste elettriche o una planetaria le uova con lo zucchero e un pizzico di sale. Montate fino ad ottenere un composto chiaro, soffice e spumoso. Mentre continuate a mescolare aggiungete a filo l’olio di semi e lo yogurt. Poi incominciate ad aggiungere poco alla volta la farina e il lievito setacciati mescolando a bassa velocità. Questo passaggio potete farlo anche senza fruste, con un cucchiaio di legno o una leccarda. Inserite questi ultimi ingredienti delicatamente mescolando dall’alto verso il basso.

  2. VERSIONE BIMBY:

    Mettete nel boccale le uova , lo zucchero e il pizzico di sale. Montate 2 minuti a velocità 4. Aggiungete lo yogurt, il lievito e la farina setacciata: Mescolate 2 minuti a velocità 4. Cuocete come è indicato sotto.

  3. Una volta pronto il tutto :Infornate in forno preriscaldato a 180° per 50 minuti. Fate sempre la prova stecchino e non aprite il forno mai prima dei 20 minuti. Se si colora troppo in superficie e non è ancora cotto internamente , ovvero lo stecchino esce ancora umido continuate a cuocere coperto da un foglio di carta forno. Una volta pronto il nostro plumcake allo yogurt anche bimby sfornate e lasciate raffreddare prima di sfornare e tagliare.

    vedi anche altre ricette di PLUMCAKE Buona merenda! 🙂

  4. SEGUI IL MIO CANALE YOUTUBE E ISCRIVITI 
    PINTEREST CLICCA QUI
    INSTAGRAM CLICCA QUI 
    TWITTER CLICCA QUI

  5. PLUMCAKE ALLO YOGURT ANCHE BIMBY
4,2 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 95.525 times, 1 visits today)

Pubblicato da Sonia Lunghetti

Una mamma ai fornelli

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.