Crea sito

PASTA AL RAGÙ BIANCO CON PISELLI

La pasta al ragù bianco con piselli è un perfetto piatto unico per grandi e piccini dove la carne e i piselli abbracciano una pasta sfiziosa. Primo piatto completo di carne e verdure semplice e appetitoso, al posto del solito ragù con il pomodoro. Poi c’è chi è allergico e deve evitare e questa ricetta va incontro anche a quest’ultima necessità.
Per la preparazione di questa ricetta abbiamo scelto le farfalline, sono le nostre preferite … Il nano condirebbe di tutto su questa pasta. 😀
Con l’arrivo della primavera i pisellini novelli sono l’ideale da mettere con la carne, ma se non riuscite a reperirli potete anche usare quelli surgelati 🙂 e per finire il piatto una bella spolverata di parmigiano grattugiato fresco al momento. Il ragù si può preparare anche tranquillamente in anticipo e congelare cosi da averlo pronto nei momenti in cui abbiamo meno tempo per cucinare.
Se vi piace potete aggiungere al piatto anche un pizzico di pepe, di solito evito infatti dalla foto si vede che non ce n’è ma questo piatto era prontissimo ad andare in tavola. Buon appetito!

PASTA AL RAGÙ BIANCO CON PISELLI
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la PASTA AL RAGÙ BIANCO CON PISELLI

  • 50 gCipolle
  • 50 gSedano (gambo)
  • 50 gCarote
  • 150 gpiselli (freschi o surgelati)
  • 500 gSalsiccia (oppure di carne mista salsiccia, vitello o maiale )
  • 100 mlVino bianco (oppure brodo)
  • q.b.Sale
  • 320 gPasta (farfalle, pennette , tagliatelle)

Preparazione

  1. Pulite la cipolla, il sedano e la carota. Tagliate a cubetti fini . Mettete in una padella un filo d’olio appassite per qualche minuto, poi unite la carne tritata sbriciolandola bene con le mani. Se usate la salsiccia, toglietela dal budello e sminuzzatela con le dita.

  2. Intanto in una capiente pentolina sbollentate in acqua salata i pielli.
    Rosolate la carne nella padella con le verdure bene poi sfumate con il vino o il brodo vegetale. Aggiustate di sale e pepe , se vi piace aggiungete anche un rametto di rosmarino o alloro, unite anche i piselli e cuocete il tutto per 20 minuti.

  1. PASTA AL RAGÙ BIANCO CON PISELLI
  1. SEGUI IL MIO CANALE YOUTUBE E ISCRIVITI  PINTEREST CLICCA QUI INSTAGRAM CLICCA QUI  TWITTER CLICCA QUI

  1. CONSIGLI UTILI : Per la ricetta ho usato un mix di carni avanzate in frigorifero pero potete tranquillamente usare di sola salsiccia quanto quella di solo vitello.

    Per i piccolini se non volete usare il vino potete sostituire le stesse dosi con brodo oppure 1 bicchiere d’acqua e un mezzo cucchiaino di dado granulato.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 1.867 times, 1 visits today)

Pubblicato da Sonia Lunghetti

Una mamma ai fornelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.