Pane, ciabattine ai 7 cereali

La ricetta delle ciabattine classiche, nella versione ai 7 cereali.
Stesso procedimento ma con un mix di farine, sempre semplici e veloci e che si possono fare in un normalissimo forno di casa e senza attrezzature particolari.
In questa ricetta ho utilizzato la planetaria ma per chi non ce l’ha si può tranquillamente impastare a mano con la tecnica no-knead ottenendo sempre ottimi risultati.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Dosi per circa 14 pezzi da 50 grammi
  • 200 gfarina (Tipo 0 o 00 con 13 gr. di proteine)
  • 200 gfarina pane nero 7 cereali
  • 300 gacqua (75% del peso della farina)
  • 20 golio di oliva (5% del peso della farina)
  • 8 gsale (2% del peso della farina)
  • 5 glievito di birra fresco

Preparazione

  1. Preparare la planetaria con la foglia ed inserire la farina e poi l’acqua con il lievito sciolto, iniziare a far girare piano e poi a media velocità, quando inizia ad incordare aggiungere l’olio e poi il sale.

    Continuare a far girare fino a quando l’impasto è incordato e raccolto sulla foglia.

    Io con questo mix di farine ci ho messo circa 10 minuti, un pò di più rispetto alla versione classica, basatevi sul tipo di farina che utilizzate e da come assorbe l’acqua.

    A questo punto con un tarocco o una spatola, tirare giù l’impasto dalla foglia e fare un altro giro veloce, dovrebbe risalire subito. Ripetere per due volte.

    Questo passaggio lo faccio con una velocità medio alta, senza azionarla al massimo. Non conoscendo il modello e la potenza della vostra planetaria verificate sul manuale quanto impasto può impastare e che velocità utilizzare. In ogni caso non deve sforzare.

  2. Rovesciare l’impasto su un piano infarinato in modo da avere la parte “appiccicosa” sotto a contatto con la farina e fare una piega chiudendo l’impasto su se stesso facendo in modo di “chiudere” la parte appicciata su se stessa.

    Girare leggermente il panetto in modo da avere la piega di chiusura davanti a voi, allungare l’impasto e richiuderlo su se stesso facendo un’altra piega a due. Ripetere per tre volte infarinando se necessario e poi formare un panetto.

    Ripetere questo giro di pieghe ogni 15 minuti fino a che l’impasto non prende consistenza e non appiccica.

  3. Mettere il panetto in un contenitore unto in modo da non farlo appicciare (anche il coperchio così si stacca senza strappare l’impasto) e fare lievitare fino al raddoppio ad una temperatura di circa 26-28 gradi.

  4. Questi passaggi potete vederli dettagliati nella ricetta delle ciabattine classiche

  5. A questo punto quando avete il vostro impasto lievitato e raddoppiato, potete rovesciarlo su un piano infarinato con semola rimacinata, facendo attenzione a non sgonfiarlo, spolverarlo di semola anche nella parte superiore.

    Cliccando qua potete vedere un breve video dei passaggi.

  6. Sempre facendo attenzione a non sgonfiare l’impasto, con un tarocco potete procedere allo staglio in singole pezzature da circa 60 grammi (io le preferisco un pò più piccole)

  7. Spolverare con della semola e mettere delicatamente i panini in teglia su della carta forno, lasciare riposare altri 30 minuti.

  8. Preriscaldare il forno e cuocere a 250 gradi per circa 15/20 minuti fino a doratura.

    (Se li volete più morbidi in superficie cuocere a 200 gradi)

    Controllare la cottura in quanto i tempi possono variare in base alla potenza del vostro forno.

  9. Ecco pronti i vostri panini, morbidi e leggeri ottimi anche da surgelare per averli sempre a portata di mano!

  10. Buon appetito!

Note

I panini si possono conservare nel freezer e scongelare al bisogno semplicemente mettendoli 2 minuti nel microonde a bassa potenza nella modalità combo micro/grill e poi 2 minuti solo grill.

La ricetta delle ciabattine nella versione classica la potete trovare cliccando qua

5,0 / 5
Grazie per aver votato!