Dolcetti occhio di Halloween

Gli occhi di halloween sono dei deliziosi dolcetti realizzati con un impasto simil cheesecake, quindi molto morbidi perché realizzati con formaggio spalmabile, biscotti tritati, cioccolato fuso e poi decorati a forma di occhio. Io gli ho decorati semplicemente facendo una glassa di zucchero a velo, acqua e colorante alimentare, ma potete fare una ghiaccia reale colorata o utilizzare delle penne alimentari già pronte.
Se usate un rosso sangue potete fare le vene degli occhi o delle colature con un effetto sanguinante più realistico, altrimenti se usate meno colorante avrete un effetto più soft e meno mostruoso come quelli che ho fatto io. Scopri di seguito la ricetta per preparare i dolcetti occhio di halloween con foto e descrizione di tutti i passaggi:

Guarda anche come preparare le dita di halloween o dita della strega!!

Dolcetti occhio di Halloween
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni15
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 15 pezzi

per l’impasto

  • 115 gbiscotti Digestive
  • 200 gformaggio fresco spalmabile light
  • 50 gcioccolato bianco
  • 150 gcioccolato bianco (per la copertura)

per decorare

  • 20confettini colorati di cioccolato ((smarties))
  • q.b.zucchero a velo
  • q.b.acqua
  • q.b.colorante alimentare

Preparazione

  1. 01. In una ciotola di vetro mettere il cioccolato bianco e scioglierlo nel microonde.

    02. Inserire in due riprese il formaggio spalmabile amalgamando bene il tutto.

    03. Tritare i biscotti riducendoli in polvere ed unirli in più riprese al composto di formaggio e cioccolato mescolando bene.

  1. 04. Con l’aiuto di due cucchiai creare delle palline/polpette e mettetele in una teglia su carta forno. Potete farlo anche con le mani ma siccome l’impasto si presenta morbido ed un pò appiccicoso con i cucchiai ne avrete di meno sparso in giro!

    05. Adesso che avete preformato le palline, anche se di forma irregolare e non lisce non vi preoccupate, mettetele 30 minuti in freezer a rassodarsi.

    06. Quando si saranno rassodate, saranno più gestibili e non appiccicheranno più, quindi prendete ogni pallina ed arrotolatela con le mani rendendola liscia.

    07. Sciogliere il cioccolato bianco in una scodella nel microonde e con l’aiuto di uno stuzzicadenti ed una forchetta passate le palline in modo da ricoprirle totalmente con il cioccolato bianco.

    08. Posizionate le palline con lo stuzzicadenti su una griglia come in foto in modo da far rapprendere il cioccolato (basta qualche minuto).

  1. Dolcetti occhio di Halloween

    09. Togliete delicatamente le palline dallo stuzzicadenti, magari con l’aiuto di una forchetta, mettetele su un foglio di carta forno ed attaccate il confetto di cioccolato colorato con un filo di cioccolato fuso.

    Lasciatele ferme nella teglia in modo da fare raffreddare il cioccolato, potete mettere la teglia 30 minuti in frigo per fare prima.

    10. Preparare la glassa con qualche cucchiaio di zucchero a velo e poche gocce d’acqua fino a trovare la consistenza giusta e mettete qualche goccia di colorante alimentare in base all’intensità di colore che volete ottenere e decorate le palline creando i vostri occhi di halloween.

  2. Dolcetti occhio di Halloween

    Se preferite potete fare le decorazioni con la glassa reale oppure con delle penne alimentari già pronte all’uso.

    Come detto all’inizio, trattandosi di un impasto morbido e per evitare che la copertura di cioccolato sia appiccicosa una volta che avete finito conservate i dolcetti in luogo fresco oppure direttamente in frigo.

  3. Pronti per Dolcetto o Scherzetto..!!

SEGUIMI SUI SOCIAL

Se ti fa piacere mi puoi seguire sulla mia PAGINA FACEBOOK o sul mio ACCOUNT INSTAGRAM per restare sempre aggiornato sulle ultime ricette! Per tornare alla home clicca qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!