Una strana zuppa di vongole

Se vorrete vedere la puntata della trasmissione andata in onda su Fox-life (qui) parlo di come ho conosciuto questa zuppa.
Zuppa di vongole del New England (2 di 2)E’ una specialità che ho assaggiato a San Francisco, per la precisione nel porto, dove c’erano svariate bancarelle, tutte rigorosamente con code lunghissime di persone  che aspettavano di ricevere questa pagnotta ripiena.
Si perchè la particolarità è proprio quella, mangiare per strada questa zuppa versata all’interno di una pagnotta svuotata. Devo dire che quando sono stata li io con la mia famiglia il tempo, nonostante fosse agosto, era inclemente e quella calda e fumante zuppa ci ha ristorato.
L’altra cosa strana di questa zuppa è l’abbinamento di sapori; leggendo infatti gli ingredienti non vi verrebbe mai di assaggiare una zuppa fatta con vongole e…..pancetta.

Eppure l’abbinamento ha convinto anche una scettica come me.
Quello che vi consiglio, nel caso vogliate provare questa squisitezza, è di comprare le vongole più grandi che riuscite a trovare, ovviamente pulendole per bene.
E poi a seconda della zona dove abitate potrete utilizzare il pane che preferite, a Milano useremmo una michetta ma in altre parti d’Italia ci sono pani che si prestano benissimo all’operazione, potreste anche pensare di fare una porzione unica usando una pagnotta più grande e usarla per portare a tavola la zuppa.
Vi ho convinto? Volete provarla? ecco la ricetta: http://ricette.giallozafferano.it/Zuppa-di-vongole-del-New-England.html

Pubblicato da Sonia Peronaci

Innamorata della cucina in tutte le sue forme, ho fatto di questa passione un lavoro creando GialloZafferano, ho condotto una trasmissione su Fox-Life e ogni tanto mi diverto a pubblicare dei libri di cucina. Nella mia vita, 3 figlie, un compagno, 2 simpaticissimi e rumorosissimi pincher, oltre a una ventina di ragazzi in redazione a Giallozafferano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *