Risaie

In Italia ci sono più risi che campanili, e quando ne dovevo scegliere uno ero sempre un po’ titubante. Oggi, però, saranno forse le migliaia di giornate passate in cucina ☺ sono riuscita a mettere alcuni punti fissi che voglio condividere con voi.

1. Ci sono mille casi in cui vedo mille motivazioni per scegliere la strada più corta e (possibilmente) in discesa: vista la frenesia nella quale viviamo, usare gli spinaci già lavati o i piselli surgelati mi pare il minimo sindacale. I prodotti freschi rimangono più buoni, ricchi di nutrienti e saporiti, ma trovo che queste siano alternative più che accettabili. Il discorso cambia per i risi precotti, perché qua è proprio questione di consistenza e di gusto: tutto diverso. Se non siete proprio di corsa, suggerirei di evitarli.

2. Il Carnaroli: con i suoi chicchi grossi e saporiti, un profumo che arriva fino nelle altre stanze della casa, il Carnaroli è una delle meraviglie del nostro paese, ed è perfetto per i risotti e le insalate.

3. Il Basmati, il riso a chicchi lunghi e sottili, tipico dei paesi orientali, è ideale fare il riso pilaf, una ricetta di origine turca che ha conquistato non solo India e l’area himalayana, ma anche tutto il Mediterraneo. Prima lo si tosta con cipolla, burro e aromi, quindi si copre il tutto di brodo e con un coperchio, poi si attende: 20 minuti e il riso sarà pronto per accompagnare i vostri secondi, come sostituto di pane e pasta. Io lo servo con l’arrosto, imbibito di sughetto è una vera delizia!

blog riso

4. Il Vialone nano, invece, grazie ai suoi chicchi più tondeggianti, tiene meglio la forma e si rivela quindi il riso migliore per polpette, crocchette, timballi, arancini e chi più ne ha più ne metta…

5. Il Venere richiede una cottura davvero lunga ma, se avete in programma una cena romantica o volete fare colpo sui vostri ospiti, è un vero asso nella manica: abbinato a pesce, gamberi e verdure colorate lascia tutti a bocca aperta.

Che riso è tipico del vostro territorio? Quali sono i piatti tipici nei quali lo utilizzate?

 

 

Pubblicato da Sonia Peronaci

Innamorata della cucina in tutte le sue forme, ho fatto di questa passione un lavoro creando GialloZafferano, ho condotto una trasmissione su Fox-Life e ogni tanto mi diverto a pubblicare dei libri di cucina. Nella mia vita, 3 figlie, un compagno, 2 simpaticissimi e rumorosissimi pincher, oltre a una ventina di ragazzi in redazione a Giallozafferano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *