Le mini cheesecake salva compleanni

Ormai ho smesso di contare il numero di cheesecake che ho all’attivo, perché sono davvero tante!
mini_cheesecake_vertNe ho preparate di tutti i gusti, a freddo o al forno fino ad arricchire la sezione dolci di Giallozafferano con tante idee deliziose.
Ma penso che negli anni le mie figlie abbiano fatto una serrata concorrenza a collaborazioni lavorative e idee per il sito. Sommate feste di compleanno, occasioni speciali e l’amore per questa preparazione fresca e golosa e moltiplicate tutto per tre! Chi si è trovato nella stessa situazione può capire quanto, a volte, sia difficile accontentare i gusti di tutti, soprattutto se piccini, e cucinare per un’orda di lupacchiotti famelici. Un giorno, all’ennesima festa di compleanno, ho avuto l’illuminazione e ho pensato: perché non preparare delle mini cheesecake ricoperte con una gelatina alle fragole?
Partiamo, quindi, dal primo step, la base: io ho scelto i biscotti digestive perché la loro friabilità è perfetta per la creare una base compatta e solida, ma potete scegliere qualsiasi altro tipo di biscotto secco, magari al cacao, per creare un contrasto di colori e sapori, oppure degli amaretti, per conferire una nota più nostrana a questo dolce diffusa nei paesi anglosassoni e in America.
Per quanto riguarda la crema, io ho attenuato il sapore acidulo del formaggio spalmabile con il gusto più delicato della ricotta e di dargli sostanza con l’aggiunta di colla di pesce, ma voi potete tranquillamente personalizzarla! Qualche esempio? Provate con mascarpone, ricotta o un mix di mascarpone e panna e se siete devi veri golosi, perché non insaporirla con del cioccolato o dei biscotti spezzettati?
E ora è il momento del tocco di golosità in più: la gelatina di frutta! Le mie figlie adorano le fragole, ma il bello è che si può preparare con estrema semplicità con la frutta che preferite, di stagione o esotica, quindi non vi resta che fare una scorta generosa di pirottini e scatenare la vostra fantasia!
Mi raccomando preparatele seguendo la ricetta che trovate QUI (http://ricette.giallozafferano.it/Mini-cheesecake.html) e ditemi come sono venute!

Pubblicato da Sonia Peronaci

Innamorata della cucina in tutte le sue forme, ho fatto di questa passione un lavoro creando GialloZafferano, ho condotto una trasmissione su Fox-Life e ogni tanto mi diverto a pubblicare dei libri di cucina. Nella mia vita, 3 figlie, un compagno, 2 simpaticissimi e rumorosissimi pincher, oltre a una ventina di ragazzi in redazione a Giallozafferano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *