Ingredienti preziosi: il plumcake al pistacchio

Avete mai sentito parlare di Oro Verde? In Sicilia e in particolare a Bronte (Catania) lo conoscono bene, perché questa espressione indica i famosissimi pistacchi, caratterizzati da quel colore verde brillante che li rende facilmente riconoscibili in tutto il mondo. Non è solo il colore a far sì che questo ingrediente sia prezioso come l’oro, anche gusto e aroma sono caratteristiche di questo piccolo frutto che nasce su quella terra lavica.

Plumcake-al-pistacchio-(2-di-2)Io li adoro i pistacchi, e li trovo un ingrediente superlativo in tutte le ricette, quelle dolci e quelle salate: basta una manciata per trasformare, ad esempio, il condimento di una pasta in qualcosa di delizioso e raffinato; e per impreziosire una panatura sia per la carne sia per il pesce.
Per non parlare della sua resa nelle torte, dolci al cucchiaio, gelati, pasticcini e creme!
Su Giallo ci sono moltissime ricette che prevedono il pistacchio come ingrediente e siccome voi ce ne chiedete in continuazione, presumo di non essere l’unica a cui piace così tanto ☺

Uno degli ultimi esperimenti fatti con il pistacchio, è stato un plum cake: il classico dolce da colazione tipico anglosassone. Ho fatto una variante all’impasto, insaporendolo oltre che con lo yogurt anche con la pasta di pistacchio. E per un sentire sotto i denti quelle piccole “pepite verdi” ho inserito anche della granella. Il risultato? Non si può raccontare, dovete provarlo!

Se non trovate la pasta, potete tritate i pistacchi finemente, il risultato non sarà esattamente lo stesso ma è ugualmente una valida alternativa.
Un altro consiglio che vi do, se volete avere un risultato ancora più goloso, è aggiungere delle gocce di cioccolato, oppure semplicemente accompagnarlo con una salsina al cioccolato (che potete ottenere anche solo semplicemente sciogliendo del buon cioccolato a bagnomaria) o con una glassa all’acqua (unendo zucchero a velo e acqua bollente).

Questa variante pistacchio/gocce di cioccolato è diventata la preferita delle mie figlie, e quindi la prepariamo spesso perché cuore di mamma è sempre sensibile a questo tipo di richieste.

Ecco il link per provare immediatamente questa ricetta! (http://ricette.giallozafferano.it/Plumcake-al-pistacchio.html)

Pubblicato da Sonia Peronaci

Innamorata della cucina in tutte le sue forme, ho fatto di questa passione un lavoro creando GialloZafferano, ho condotto una trasmissione su Fox-Life e ogni tanto mi diverto a pubblicare dei libri di cucina. Nella mia vita, 3 figlie, un compagno, 2 simpaticissimi e rumorosissimi pincher, oltre a una ventina di ragazzi in redazione a Giallozafferano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *