Un dolce pensiero per tutte le mamme: la torta delle rose

Oggi vi presento una torta super collaudata, perché si prepara nello stesso modo da ben 500 anni. Sto parlando della torta delle rose, un dolce che fa parte della tradizione culinaria mantovana dal 1490.
torta-delle-rosePer la sua creazione bisogna ringraziare i cuochi della famiglia Gonzaga, famiglia di grandi intenditori in fatto di cibo a quanto pare, che vollero omaggiare con questo dolce Isabella d’Este andata in sposa a Francesco II di Gonzaga.
I pasticcieri diedero a questo dolce la forma di un cesto di rose, creando praticamente un omaggio floreale commestibile. A quanto pare la torta oltre a riscontrare un grandissimo successo, fu anche benaugurante per Isabella che divenne una delle donne più influenti e importanti del Rinascimento.

La torta delle rose, anche se ha un aspetto elaborato e un sapore divino, non è così difficile da preparare come potrebbe sembrare. Gli ingredienti dell’impasto, infatti, sono pochi e semplici: farina, uova, latte, zucchero, burro e lievito che vanno assemblati e lavorati con pazienza. Per raggiungere quella forma perfetta, infatti, l’impasto deve lievitare per ben 2 volte.
Ma la vera delizia di questa torta è la farcitura. Sì perché prima di essere diviso nelle porzioni che compongono le rose, l’impasto viene cosparso con una crema speciale molto golosa, e quando dico molto golosa credetemi: si tratta di una crema a base di burro, zucchero e panna che viene lavorata fino a ottenere una consistenza morbida. Questa preparazione viene poi spalmata, dicevamo, sull’impasto insieme a della marmellata di arancia.

Non sorprende, quindi, che in epoca moderna questa torta venisse offerta alle neo-mamme per riprendersi dalle fatiche del parto. E se state pensando a cosa regalare alla vostra mamma per la sua Festa, ecco il mio consiglio: un cesto di rose..commestibile.

La ricetta completa e tutti i consigli per la preparazione li trovate a questo link http://ricette.giallozafferano.it/Torta-delle-rose.html

Pubblicato da Sonia Peronaci

Innamorata della cucina in tutte le sue forme, ho fatto di questa passione un lavoro creando GialloZafferano, ho condotto una trasmissione su Fox-Life e ogni tanto mi diverto a pubblicare dei libri di cucina. Nella mia vita, 3 figlie, un compagno, 2 simpaticissimi e rumorosissimi pincher, oltre a una ventina di ragazzi in redazione a Giallozafferano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *