Gli aneletti al forno, che sintesi di sapori

Che io abbia un debole per la cucina siciliana, non è più un segreto, basta consultare la voce “Sicilia” della sezione “Sapori d’Italia” su Giallozafferano per scoprire quante bontà e leccornie di questa splendida regione ho cucinato e gustato!

Aneletti-al-forno-orizOggi vi parlo di uno di quei piatti che, quando si cucinano, segnano l’arrivo della “festa”, il momento in cui concedersi qualcosa di ricco e sostanzioso in…un’unica teglia. Sono proprio loro, gli anelletti al forno! A Palermo, dove sono più diffusi, sono meglio conosciuti come “pasta al forno”, perchè è implicito usare questo tipico formato di pasta! Sono un piatto talmente famigliare, che ne esistono tantissime versioni non solo in base al territorio e alla stagionalità, ma anche alle abitudini di nonne e mamme.
Io ho preparato un semplice ragù a base di carne bovina e suina, a cui poi ho aggiunto i piselli, la “tuma” (il primosale) e il caciocavallo grattugiato. La croccantezza è uno dei segni particolari di questa bontà e per ottenerla basta rivestire il fondo e le pareti della teglia con il pangrattato. Una volta versata la pasta condita, poi, si cosparge la superficie con una generosa manciata di caciocavallo grattugiato o di parmigiano, se preferite. Ma, se proprio siete degli appassionati della crosta, aggiungete ancora un pizzico di pangrattato!

Il ripieno? Arricchitelo con cubetti di melanzane fritte, uova sode e del prosciutto cotto, infondo questo è il piatto unico dei giorni di festa, una sintesi di tutte le portate!
Spesso si prepara anche come timballo, perchè grazie alla sua forma e alla sua compattezza è molto più semplice da trasportare. Dove? Non solo dalla casa di un parente all’altra, ma anche ad una scampagnata al mare! Quindi se queste sono le vostre intenzioni, rivestite il vostro stampo con delle fette di melanzane (decidete voi se fritte o grigliate) e poi, una volta sformato, vedrete che spettacolo!

Che dite, vi ho convinto a preparare questa pasta al forno speciale? Cucinate gli anelletti al forno e fatemi sapere se vi sono piaciuti, QUI (http://bit.ly/anelletti_al_forno)

trovate la ricetta!

Pubblicato da Sonia Peronaci

Innamorata della cucina in tutte le sue forme, ho fatto di questa passione un lavoro creando GialloZafferano, ho condotto una trasmissione su Fox-Life e ogni tanto mi diverto a pubblicare dei libri di cucina. Nella mia vita, 3 figlie, un compagno, 2 simpaticissimi e rumorosissimi pincher, oltre a una ventina di ragazzi in redazione a Giallozafferano.

45 Risposte a “Gli aneletti al forno, che sintesi di sapori”

  1. Complimenti alla signora Mariella: oltre che sicuramente buonissima la sua pasta al forno ha davvero un aspetto invitante :Q_________ Gnam!

  2. Hai ragione…..la ns cucina e’ la migliore in assoluto….e quella siciliana e’ ottima xché abbiamo varietà di prodotti.brava.

  3. Questi si! Noi, al tempo delle melanzane li facciamo in un Cartoccio di Melanzane Fritte. Che ve lo dico a fare . . . 😉

  4. Qst pasta si trova nei supermercati poi si fa un ragù CN piselli.poi uovo sodo parmigiano prosciutto a dadini e melanzana fritta tutto ricoperto da besciamella fatta in casa

  5. Troppo buoni gli anelletti, la stessa ricetta con un’altra formato di pasta cambia gusto ve lo assicuro io che sono palermitana!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *