Consistenze perfette: la mattonella allo yogurt

Oggi vi racconto di un dolce freschissimo, perfetto per l’inizio della stagione primaverile perché vi farà pregustare l’estate: la mattonella allo yogurt.
Gli ingredienti sono pochissimi: yogurt greco, panna e zucchero, abbondante frutta che serve per decorare e… la colla di pesce.
Mattonella-allo-yogurt-e-lamponi-(2-di-2)So già che alcuni di voi storceranno il naso solo a sentire pronunciare questo nome, ma in questo post voglio sfatare ciò che pensano in molti, ovvero che la colla di pesce sia un ingrediente difficile da usare. Ecco le domande che di solito mi vengono poste: perché si formano i grumi, come mai il composto non si addensa o al contrario perché rimane troppo compatto.

Ma ancora non è finita, per poter essere usata la colla di pesce ammollata e strizzata va sciolta in un po’ di liquido caldo, ma non bollente. Ora è il momento di unire il composto con la gelatina ai restanti ingredienti. Se in questa fase si formeranno dei grumi vuol dire che i due liquidi hanno temperature troppo diverse, quindi fate attenzione.Ed ecco come rispondo solitamente: basta seguire qualche piccolo accorgimento per ottenere un risultato perfetto, ma bisogna conoscere bene il nemico per sapere come combatterlo, diceva qualcuno. Ed eccoci qua. La colla di pesce è un addensante che si usa sia per le preparazioni dolci che per quelle salate, è gelatina essiccata in fogli che necessitano di essere reidratati prima di poter essere utilizzati. Va lasciata in ammollo per 10 minuti in acqua ben fredda, poi va scolata perfettamente e delicatamente, per questo passaggio vi consiglio di utilizzare un colino a maglie strette in modo che non rimangano pezzi nell’acqua.

Una volta aggiunta, la mattonella va in frigo a rassodare, per almeno 3 ore. Seguendo queste indicazioni otterrete un dolce dalla consistenza perfetta, che della mattonella avrà solo il nome!

Ecco la ricetta con tutti i passaggi da seguire (http://ricette.giallozafferano.it/Mattonella-allo-yogurt-con-frutti-di-bosco.html)

Pubblicato da Sonia Peronaci

Innamorata della cucina in tutte le sue forme, ho fatto di questa passione un lavoro creando GialloZafferano, ho condotto una trasmissione su Fox-Life e ogni tanto mi diverto a pubblicare dei libri di cucina. Nella mia vita, 3 figlie, un compagno, 2 simpaticissimi e rumorosissimi pincher, oltre a una ventina di ragazzi in redazione a Giallozafferano.

25 Risposte a “Consistenze perfette: la mattonella allo yogurt”

  1. Buonasera qualcuno sà dirmi qual’é lo yogurt greco e se si trova facilmente?o posso usare lo yogurt normale bianco?

  2. Anche io vorrei sapere se è facile trovare lo yogurt greco e se posso sostituirlo con quello bianco….mmmm che buono sara’

  3. penso si possa tranquillamente sostituire con yogurt bianco però deve essere quello intero.io l’ho provata questa ricetta ed è venuta bene

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *