Cavolo che burger! Come iniziare il #MeatFreeMonday con gusto

“C’era una volta un cavolo. Veniva da un piccolo orticello di provincia, ma sognava di essere come quei divi del cinema americano…tanto si adoperò che ci riuscì: divenne un hamburger di successo. Ma senza dimenticare i suoi sani principi! “

Sì, le mie storie in cucina hanno tutte un lieto fine.

Benvenuti! É il mio primo giorno qui, ma Sonia ha già fatto le presentazioni. É un’impeccabile padrona di casa!

La star del nostro #MeatFreeMonday, il nostro appuntamento fisso di ogni mese, oggi è lui, il Cavolo Burger. Non pensate a un burger triste e punitivo, anzi, dimenticatevi del tutto che è vegetariano: mangiatelo solo perché è buono, anzi buonissimo! E per nulla privativo. Anzi, possiamo dire che vi darà energia in abbondanza (ma non chiamatele calorie!). Il cavolo è un ortaggio invernale tra i più comuni, e ne esistono numerose varietà. È uno degli alimenti più straordinari che esistano in natura: ha più ferro per caloria di una bistecca, e più calcio del latte; è ricco di fibre, antinfiammatorio, persino antitumorale. Il tutto con un impatto ambientale tra i più bassi in assoluto. Io, da toscana, tra tutti preferisco il cavolo nero – braschetta, come lo chiama la mia nonna di Lucca – ed è quello che ho usato per questa ricetta, ma, se non riuscite a trovarlo, la verza andrà ugualmente benissimo. Cominciamo?

Cavolo_burgerOmod

Per 2 Cavolo Burger vi servono:

  • 120 g di cavolo nero pulito e lavato
  • 70 g di cipolla rossa
  • 1 uovo biologico
  • 40 g di parmigiano grattugiato
  • 35 g di pangrattato
  • un pizzico di sale
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva

E per accompagnarli:

  • 2 panini ai cereali
  • 2 fette di scamorza affumicata
  • 2 foglie di insalata
  • 2 fette di pomodoro
  • 4 anelli di cipolla rossa
  • foglioline di origano fresco per guarnire

Come prepararli…

Cavolo_burger

Per prima cosa tritate la cipolla e soffriggetela a fuoco dolce in padella con 2 cucchiai di olio. Appena si imbiondisce, aggiungete il cavolo a straccetti. Bagnate con un ramaiolo d’acqua e portate a cottura: ci vorranno circa 15 minuti perché il cavolo risulti morbido e ben cotto. Scolatelo dall’eventuale acqua di fondo, sminuzzatelo con una mezzaluna e trasferitelo in una terrina. Aggiungete l’uovo, il parmigiano, un bel pizzico di sale e infine il pangrattato, regolandone la quantità per ottenere un composto pastoso ma non troppo sodo. Con le mani inumidite formate i burger, e dorateli in padella antiaderente con un cucchiaio di olio 3-4 minuti per lato.

Scaldate i panini tagliati a metà. In una padella rovente scottate le fette di scamorza un minuto per lato. Componete adesso i panini con insalata, cipolla, i burger precedentemente cotti, la scamorza e infine il pomodoro. Guarnite i vostri cavolo burger con foglioline di origano fresco e gustateli ancora caldi!

Pubblicato da Sonia Peronaci

Innamorata della cucina in tutte le sue forme, ho fatto di questa passione un lavoro creando GialloZafferano, ho condotto una trasmissione su Fox-Life e ogni tanto mi diverto a pubblicare dei libri di cucina. Nella mia vita, 3 figlie, un compagno, 2 simpaticissimi e rumorosissimi pincher, oltre a una ventina di ragazzi in redazione a Giallozafferano.

4 Risposte a “Cavolo che burger! Come iniziare il #MeatFreeMonday con gusto”

  1. Devo farti i complimenti per questo piatto salutare, ma sicuramente molto saporito! Da provare al più presto! 😉 E grazie per le preziose informazioni contenute nel tuo articolo! 😀

  2. Questo cavolo burger ha un accostamento di colori molto interessante. Il rosso della fetta di pomodoro si abbina perfettamente al verde delle verdure.

    Sembra molto gustoso 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *