I bacetti golosi, gli anti macaron

Se anche voi non avete il coraggio di avvicinarvi ai macaron, se i vostri esperimenti con questa ricetta sono stati deludenti a me gli occhi, o meglio le mani.
bacetti_golosi_orizOggi infatti vi propongo qualcosa di italianissimo, un dolce che da lontano assomiglia ai cugini francesi ma molto più facile e veloce da realizzare, i bacetti golosi.
Sono dei biscottini deliziosi farciti con marmellata e panna montata uniti in un tripudio di sapore. Lo so sono romantica ma in effetti i bacetti, o anche i baci in generale, hanno questo nome per il fatto che due biscotti vengono uniti fra di loro, con un dolce ripieno, come se fosse un bacio.
Come dicevo la loro forma ricorda i macaron, ma il gusto è tutto italiano; io li ho preparati con una confettura di fragole fatta in casa e uno strato di panna montata, il tutto guarnito con del cioccolato fuso.
Ovviamente questa base si presta a numerosissime varianti, sia nell’impasto sia nel ripieno; potreste sostituire la confettura con una crema ganache al cioccolato, una crema pasticciera oppure una crema al limone, mentre nell’impasto potreste  aggiungere del cacao, oppure della scorza di limone per aromatizzare il tutto.
Anche sulla guarnizione potete sbizzarrirvi, in questa ricetta con l’aiuto di una sac a poche (o con un piccolo cono di carta forno) ho realizzato delle righe di cioccolato, voi potreste invece ricoprirli completamente di cioccolato oppure usare dello zucchero a velo.
Come sempre la fantasia non ha limiti, sta a voi scatenarla.

Cominciamo però dalla ricetta base che trovate qui: http://ricette.giallozafferano.it/Bacetti-golosi.html

Bacetti, Sonia

Pubblicato da Sonia Peronaci

Innamorata della cucina in tutte le sue forme, ho fatto di questa passione un lavoro creando GialloZafferano, ho condotto una trasmissione su Fox-Life e ogni tanto mi diverto a pubblicare dei libri di cucina. Nella mia vita, 3 figlie, un compagno, 2 simpaticissimi e rumorosissimi pincher, oltre a una ventina di ragazzi in redazione a Giallozafferano.

2 Risposte a “I bacetti golosi, gli anti macaron”

  1. Ciao a tutti, complimenti per il vostro sito, e ho iniziato a fare qualche dolce senza burro. Grazie di poter sfruttare questa possibilità! Una buona giornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *