RICCIOLI ALLA CARNE

⇐RICCIOLI ALLA CARNE⇒

Oggi pomeriggio, pensando su cosa preparare per  cena, ho aperto il frigo e guardando un po’ ho trovato del tritato di carne e da li’ ho pensato di impastare della pasta di pane e con il tritato realizzare la farcitura. Anche se San Valentino è lontano, ho voluto stupire mio marito con una cena a base di cuore salato con  riccioli alla carne. Soffici girelle gustose e ricche di carne e piselli.I riccioli alla carne hanno un gusto che somiglia tanto ai rustici fatti con pasta sfoglia, devo proprio dire che con la pasta di pane sono ancora piu’ gustosi e sopratutto genuini. Andiamo a vedere insieme come realizzarli.

Ingredienti per la pasta 

500 g di farina 0

25 g di lievito

1 cucchiaino di zucchero

1 cucchiaino di miele 30 g di olio extravergine di oliva

100 g di latte

200 g di acqua

Ingredienti per la farcitura

200 g di tritato a vostra scelta

1 uovo

1 cipolla —- sale —- pepe — noce moscata q b

2 cucchiai di grana

150 g di piselli

 1» Per la pasta: Mettete tutti gli ingredienti nella planetaria, impastate per i primi 5 minuti con il gancio a foglia, poi cambiate e mettete il gancio ad uncino, impastate il tutto fino a quando non risulterà morbidi ed elastico. Fate lievitare per un ora e mazza.

Nel frattempo preparate il ripieno:

Mettete in un mixer il tritato, il grana, l’uovo, sale, pepe, noce moscata e frullate per pochi minuti, serve solo a tritare ulteriormente la carne e ad inglobare tutti gli altri ingredienti.mettete l’impasto in una ciotola e versate i piselli precedentemente sbollentati con un filo di olio e sale.

A lievitazione ultimata, stendete la pasta con un mattarello aiutandovi con un po di farina Stendete uniformemente il ripieno e arrotolate.

Tagliate il rotolo in piccoli pezzi di 4 cm. ciascuno, disponeteli in una teglia a cuore ricoperta con carta forno leggermente unta di olio.

Lasciate lievitare per 30 minuti , spolverate con semi di girasole e infornate a 190° C per 30 minuti.