Taralli Soffici al Formaggio e Curcuma

Tarallini soffici al formaggio e curcuma

 

Questa mattina ho realizzato questo impasto e subito ho capito cosa ne  volevo fare, i tarallini soffici al formaggio e curcuma. Come già sapete da anni ho il mio caro lievito madre, Vi ho mai detto come si chiama?? L’ho chiamato COCCINELLA. Vi piace?   Questa mattina dovevo rinfrescarlo e oltre a preparare l’impasto per la pizza che farò domani ho preparato questo gustoso e semplice impasto, una ricetta tutta mia, ho pensato alla mia famiglia super mangiona e mi è venuta l’idea per un goloso secondo piatto.Pensate cari amici che i tarallini soffici al formaggio e curcuma  possono anche  essere  uno sfizioso finger food per le feste a buffet, e antipasti, sono perfetti per la cena o come pranzo da sporto.ma la cosa più bella è che sono facili da realizzare.quindi cosa aspettate mettetevi come me subito a lavoro, impastate e poi tutto verrà da se.

Continuate a seguirmi su instagram e facebook Sfumature Dolci e Salate

Ingredienti

Se utilizzate  il lievito madre avete bisogno di

100 g di lievito madre

400 g di farina 0

Se impastate con lievito di birra

500 g di farina 0

15 g di lievito di birra

Per entrambe gli impasti servono poi

100 g di formaggio pecorino romano grattugiato

300 ml di latte

2 cucchiaini di sale

60 g di olio evo

un cucchiaio di curcuma

pepe  qb a vostro piacere

Olio di semi di arachidi per friggere

Per la farcitura, scatenate la vostra fantasia e accompagnateli con tutto quello che a voi piace.

Procedimento

Se utilizzate il lievito madre,

Versate nella planetaria la pasta madre con il latte tiepido, azionate la macchina per sciogliere l’impasto, quindi versate a cucchiaiate la farina e il formaggio con la curcuma, appena il tutto inizia ad amalgamarsi versate il sale, quando l’impasto è ben incordato, versate l’olio. continuate ad impastare.il composto dovrà risultare molto morbido ed elastico. Estraetelo dalla planetaria e lavoratelo con le mani su un piano di lavoro con della farina, realizzate un panetto rimettetelo nella planetaria  unta di olio e lasciatelo lievitare almeno per tre ore.

Se utilizzate il lievito di birra

Versate nelle planetaria la farina, e il formaggio, azionate la macchina e iniziate a versare lentamente il latte precedentemente intiepidito con all’interno il lievito di birra sciolto,versate la curcuma, impastate fino ad amalgamare il tutto, ora versate il sale e appena l’impasto si incordato, versate l’olio..il composto dovrà risultare molto morbido ed elastico. Estraetelo dalla planetaria e lavoratelo con le mani su un piano di lavoro con della farina realizzate un panetto rimettetelo nella planetaria unta di olio  e lasciatelo lievitare almeno per un ora.

Trascorso il tempo della prima lievitazione, prendete l’impasto e prelevate  piccoli pezzi di impasto devono avere il peso di 30 g l’una.

Infarinatevi il dito indice e realizzare un foro centrale, ruotando il piccolo panetto su se stesso, realizzerete i tarallini

Coprite i tarallini e lasciateli lievitare per un ora.

Friggete i tarallini in olio profondo a una temperatura di 170°gradi per lasciare che i tarallini cuocino anche all’interno e non assorbino troppo olio.

Servite i vostri soffici tarallini con insalata o un carrè di salimi e latticini.