PANETTONE GASTRONOMICO

Da quando a Capodanno ho provato a realizzare il panettone gastronomico lo faccio ogni settimana, ogni volta che ho ospiti, ogni volta che ho qualcosa da consumare in frigo, insomma sempre e ogni volta è un figurone, ottimo poi anche per i giorni seguenti, come spuntino mentre lavoro per il blog e a guardare tante belle ricette mi viene sempre fame!

 

Per me è un valido antipasto che non va fattosolo a capodanno, come qualsiasi treccia salata o panbrioche. vediamo gli ingredienti :

-200 gr Acqua
– 25 gr Lievito di Birra
– 30 gr Zucchero
– 500 gr Farina Manitoba
– 50 gr Burro Morbido
– 20 gr Strutto
– 1 cucchiaino Sale
-1 Uovo per spennellare
– 10 gr Latte
– 1 Stampo di Carta dai bordi alti.

Versiamo in un recipiente o in un robot da cucina, l’acqua, il lievito e lo zucchero, una volta che si è sciolto il tutto, uniamo la farina, quando l abbiamo impastata per bene possiamo aggiungere il burro, lo strutto, e il sale. L impasto è pronto, lasciatelo riposare per un ora, coperta dalla pellicola. Dopo un ora, lavoriamo l impasto, formando una palla e mettiamola nello stampo. Mescoliamo l uovo con il latte e spennelliamo la palla. Fate lievitare il tutto nel forno spentofino a che l impasto non raggiunge il bordo. cuoci in forno per 45 minuti a 180 gradi.
Fai raffreddare e poi mantieni il panettone avvolto in una
pellicola trasparente.

Prendi il panettone e taglialo in senso
orizzontale in circa 10/12 dischi.

Inizia a farcire le prime 2 fette
della base.

Poi prendi altri due dischi, farciscili e appoggiali sui
primi due, continuando così fino al coperchio.

Solo a questo punto puoi
ritagliare il Panettone Gastronomico in senso verticale in modo da ottenere 6
spicchi. Per la farcitura date libero sfogo alla fantasia e basatevi sui vostri gusti, io ho fatto alcuni stati con maionese, insalata e prosciutto cotto, altri strati con salsa capricciosa e prosciutto crudo ( macelleria FALORNI)  un altro strato con salame finocchiona ( macelleria FALORNI), salmone e cosi via… il vino che ho scelto è un ottimo BERLUCCHI cuvée imperiale BRUT, che nasce dalle uve chardonnay e pinot nero, raccolte a mano in Franciacorta e vinificate nelle storiche cantine di Borgonato. Cuvée Imperiale “anima della festa” il compagno dei brindisi più gioiosi, intensi con le sue bollicine ricche e vivaci, una icona del bere italiano. panettone gastronomicopanettone gastronomicopanettone gastronomico

 

Precedente STRACCETTI DI PIZZA CON ANTIPASTO ALL ITALIANA Successivo Strudel di mele

5 commenti su “PANETTONE GASTRONOMICO

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.