Cozonac cu mac (torta semi di papavero)

Cozonac cu mac

letteralmente torta ai semi di papavero;una delizia .

Ingredienti per un stampo da plumcake

Ingredienti per il riempimento:

Esecuzione del cozonac :

  1. Preparate il lievitino facendo sciogliere nel latte tiepido il panetto di lievito,aggiungete 2 cucchiai di zucchero .Fate riposare appena il lievito inizierà a fare le bolle aggiungete al lievito 200 gr di farina.Iniziate ad impastare ,create un bel panetto e mettetelo ad lievitare coperto ed  al caldo fino al raggiungimento del doppio volume.
  1. Appena il panetto sarà lievitato impastatelo con il resto della farina,i tuorli sbattuti leggermente,il burro fuso e tiepido,le fiale di rhum e vaniglia,le scorze degli agrumi  ed infine per ultimo con l’olio versato a filo.Ricreate un bel panetto morbido ed appiccicaticcio.Battetelo ripetutamente sul tavolo (questa operazione servirà ad facilitare ulteriormente la lievitazione).Mettetelo a riposare coperto ed al caldo per almeno 2 ore (o fino al doppio del volume).
  2. In attesa create il riempimento:prendete i semi di papavero,mischiateli con lo zucchero,la scorza degli limone,e l’acqua .La cremina che si creerà dovrete farla tostare alcuni minuti a fuoco lento.Fate raffreddare completamente.
  3. Prendete il panetto del cozonac ed stendetelo a rettangolo ;la dimensione dovrà essere leggermente inferiore alla misura dello stampo da plumcake.Prendete un filo d’olio ed ungete la superficie del cozonac.
  4. Montate a neve gli albumi e uniteli delicatamente ai semi di papavero,mischiate fino ad il completo assorbimento del’albume.
  5. Stendete a cucchiaiate il riempimento sopra il cozonac.Arrotolatelo su se stesso partendo dal lato verticale;appoggiate nello stampo da plumcake.
  6. Fate uno sbattuto di tuorlo ed spennellate sulla superficie ,mettete di nuovo il cozonac a riposare al caldo.
  7. Appena sarà lievitato fate cuocere per 50 min a 180° circa(controllate spesso)