Torta di rose ripiena di uvetta e noci

Ricetta dolce :

torta di rose ripiena di uvetta e noci .

Non so se il nome sia esatto per questo dolce,inusuale e soprattutto spettacolare.E’ una ricetta vecchissima che mi è stata regalata da Stella una deliziosa signora amica di famiglia.
Ama molto preparare dolci e spesso mi passa le ricette.A fine articolo troverete il link di collegamento per un’altra sua dolce ricetta : Biscotti al limone (fatti con la farina di mais).

Ingredienti per la pasta :

Ingredienti per il ripieno:

Esecuzione :

  1. Lavorate al lungo la ricotta setacciata con il latte tiepido.Aggiungete l’olio ,un pizzico di sale, lo zucchero bianco e il vanigliato,l’uovo intero che  precedentemente avrete sbattuto leggermente.
  2. Aggiungete a cucchiaiate la farina setacciata con il lievito istantaneo. Creerete un panetto molto morbido che avvolgerete nella pellicola.Fate riposare il panetto 1 ora in frigorifero.
  3.  Fate rinvenire l’uvetta in un goccio i latte .Appena si sarà ripresa toglietela dal latte e strizzatela leggermente.
  4. Preparate la farcitura :mescolate le noci triturate con i due tipi di zucchero,l’uvetta rinvenuta,il burro fuso,il latte tiepido.
  5. Stendete la sfoglia formando un rettangolo con spessore di 5 mm circa.Distribuite la farcitura e con delicatezza arrotolate la sfoglia su se stessa .Partite dal lato ”lungo” e arrotolate .
  6. Con un coltello affilato tagliate il sigaro di pasta ripiena creando dei tocchetti che metterete nella tortiera in posizione verticale .Lasciate distanziati i tocchetti con la lievitazione in forno si uniranno fino a creare una torta.
  7. Fate cuocere a 200° per circa 40 min.Controllate sovente.
  8. Se gradito spolverate di zucchero a velo.

NB : Stella prepara le rose mettendole in una tortiera quadrata ,io questa volta le ho preparate in uno stampo da plum cake. Usando una tortiera normale i tocchetti saranno molti (circa 16 pezzi) e la torta leggermente più bassa .

 

Per la ricetta dei biscotti al limone cliccate sulla scritta o sulla foto relativa