pan di Spagna by pri

Questa ricetta me l’ha  data la mia amica,e la uso per preparare   le torte di compleanno di mia figlia(e ogni volta mi scateno nel cercare di stupirla),nei prossimi giorni pubblichero` la foto della torta e vi spieghero` come ho fatto!

[banner size=”468X60″]

ingredienti:

[banner network=”adsense” size=”468X60″ type=”default”]

esecuzione:

Sbattete col frullatore elettrico( per almeno 20 minuti abbondanti) lo zucchero con le uova intere e un pizzico di sale,il risultato dovrà  essere molto spumoso e abbastanza compatto!

Aggiungere la vanillina e la farina,mescolando sempre bene!

Quando è tutto ben amalgamato,versate il composto in una tortiera;imburrata e infarinata bene.

infornare a 180 gradi per  25 minuti.

[banner network=”adsense” type=”default”]

consiglio:

Fare sempre attenzione al vostro forno!! Ad esempio con il mio per cuocere  questa torta bastano  175 gradi e solamente 20 minuti! Utilizzate uno stecco da spiedo per  controllare la cottura( calcolate  sempre almeno 5 min prima dei minuti fine cottura),saprete cosi regolarvi in futuro .

Sarà cotta quando infilzando la torta lo stecco uscirà asciutto .

Una volta raffreddata la torta ,vi potrete sbizzarire con la vostra fantasia; un esempio:la tagliate a meta` ,la bagnate con il succo d`arancia,usate  della crema pasticcera,panna,scaglie di cioccolato,frutta e quant`altro!

Se avete difficoltà  a a tagliare a meta` il pan di spagna,vi  dico un trucchetto che ho imparato!incidete ad 1 cm di altezza con un coltello tutta la circonferenza,poi prendete un filo di cotone lungo il doppio del diametro della torta,lo infilate nella incisione e tenete da una parte il filo e tirate l`altro capo,cosi facendo avrete due parti uguali!

[banner]